rotate-mobile
Cronaca Via di Villa Ada

Zainetti e indumenti sulla cima di un albero di Villa Ada: "Qui ci vive il Barone Rampante"

La scoperta da parte dell'osservatorio Sherwood dopo la segnalazione del Dipartimento

Zainetti, indumenti appesi e “strane piattaforme”. Una segnalazione per niente bizzarra se non fosse per l’altezza: già perché tutto questo è stato ritrovato ad una quota di circa 30 metri su un cedro all’interno di Villa Ada. “Il Barone Rampante abita qui” hanno ironizzato dall’osservatorio ambientale Sherwood. 

La sorpresa a 30 metri d’altezza su un albero di Villa Ada

Il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale ha segnalato queste presenze all'apparenza abitate e così i volontari dell’osservatorio ambientale Sherwood hanno organizzato una mini-cordata che ha scalato con tecniche alpinistiche - ramo dopo ramo - l'enorme albero e in cima ha trovato la sorpresa. Due piccole piattaforme costruite in legno compensato, ben ancorate e protette da paratie e reti di corda; oltre a tracce di frequentazione con zainetti, indumenti appesi svolazzanti e persino una scorta di acqua. Segno che lassù, tra le raffiche di vento che fanno oscillare la punta del cedro e con una vista che spazia sino al Soratte, qualcuno incredibilmente ci vive o ci ha vissuto.

Dall’osservatorio Sherwood: “Un giaciglio ai confini della realtà”

“Un giaciglio “ai confini della realtà”, davvero impegnativo da raggiungere - commenta Lorenzo Grassi, coordinatore dell'Osservatorio ambientale Sherwood - che fa di questo misterioso e al momento ignoto costruttore e abitante della foresta un degno erede del leggendario Barone Rampante narrato da Italo Calvino”.

Il Barone rampante abita a Villa Ada

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zainetti e indumenti sulla cima di un albero di Villa Ada: "Qui ci vive il Barone Rampante"

RomaToday è in caricamento