rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

E' morta Zaha Hadid, il famoso architetto del museo Maxxi

A causarne il decesso, un infarto che l'ha colta mentre era in ospedale a Miami. Nata a Beirut, è stata la prima donna a ottenere importanti premi come il Pritzker nel 2004

E' morta oggi Zaha Hadid, una delle 'archistar' più famose del mondo. Aveva 65 anni. A causarne il decesso, un infarto che l'ha colta in un ospedale di Miami dove si trovava per una bronchite. Con progetti sparsi in tutto il mondo, a Roma verrà per sempre ricordata per il celebre museo di arte contemporanea Maxxi. 

Era nata nel 1950 a Baghdad, in Iraq. Per studio si trasferì prima a Beirut e poi a Londra dove negli anni ha preso la cittadinanza britannica. E' stata la prima donna a ricevere importanti riconoscimenti nel campo dell'architettura, tra cui il Pritzker nel 2004 e la medaglia d’oro del Royal Institute of British Architects. Nel 2010 “Time” l'ha inserita nella lista delle 100 personalità più influenti del mondo. 

Tra le principali opere c'è anche il Citylife di Milano, la Stazione Marittima di Salerno, il Bmw central building a Lipsia, il London aquatics centre a Londra, il Richard and Lois Rosenthal center for contemporary art a Cincinnati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta Zaha Hadid, il famoso architetto del museo Maxxi

RomaToday è in caricamento