Piazza Cavour chiusa per avvallamento: disagi per il traffico

Un avvallamento di circa 50 cm ha costretto i vigili del fuoco a chiudere la piazza al traffico

Piazza Cavour ancora bloccata. Stavolta è un avvallamento, all'altezza della chiesa Valdese, a rivoluzionare la viabilità e a fare discutere i residenti. Dopo anni di cantieri per il nuovo look della piazza, tornano traffico e caos. Molti ipotizzano un collegamento fra l'abbassamento dle manto stradale e i lavoro per il parcheggio. 

La piazza è transennata, dai vigili del fuoco, da domenica. Un operaio, sul posto proprio per i primissimi interventi, fa notare che "in effetti, esattamente qui sotto, prima passava la rete fognaria, spostata in seguito alla costruzione dei box interrati. È impossibile, adesso, stabilire le cause ma non si può escludere che la pioggia, filtrando dal manto stradale, abbia abbassato il livello della terra posata dove prima c'era la rete fognaria. Si tratta di ipotesi, non abbiamo certezze".

Però, tra la gente del quartiere il sospetto è che ci sia un collegamento con i lavori per la costruzione del parcheggio. L'avvallamento non è grandissimo, circa 50 cm, ma sotto è vuoto per un metro e 40 centimetri.

Sul posto è intervenuta anche la polizia municipale e il dipartimento Lavori pubblici del Campidoglio. "L'area è stata messa in sicurezza - fanno sapere dal dipartimento di Roma Capitale - ci vorrà ancora qualche ora per capire quale sia stata l'origine di questo avvallamento". Il presidente del Consiglio del Municipio XVII, Giovanni Barbera, allarga le braccia: "Speriamo che non si tratti di un ennesimo guaio creato dai lavori del parcheggio. Questa zona, tra ritardi e mancate autorizzazioni, ha già pagato abbastanza".

Secondo l'Agenzia per la mobilità, le linee bus interessate dalle deviazioni sono: 70-81-87-130-224-280-492-913-926. Da via Vittoria Colonna vengono deviate in via Ulpiano-piazza dei Tribunali-via Triboniano-piazza Cavour lato ovest. Inoltre è sospesa la fermata di piazza Cavour sul lato della piazza compreso tra via Federico Cesi e via Cicerone Roberto Tavani, assessore all'Ambiente di Prati, non nasconde la preoccupazione: "In via Vittoria Colonna passano molte linee di autobus, molto usate da tutti quei cittadini che da Prati e Trionfale vanno verso il centro. È una strada di grande passaggio, speriamo che il traffico torni regolare anche perché quello è nodo nevralgico". 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Pugno duro di Raggi sui demolitori, la nota al Governo: "Norma regionale è incostituzionale"

  • Politica

    Regolamento per il verde, arriva il sì della Giunta. Raggi: "Risultato storico"

  • Cronaca

    Clochard ucciso a corso Italia, investitrice a piede libero. Il giallo del parabrezza sostituito

  • Politica

    Stipendio d'oro (e doppio) per il Capo di Gabinetto: Castiglione guadagnerà 218mila euro l'anno 

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e le fasce di garanzia

  • Centocelle, quartiere sotto shock: 16enne muore in piazza dopo aver bevuto un drink

  • Scontro Raggi Salvini sulla sicurezza, l'ira di Di Maio contro la sindaca: "Per Roma stiamo facendo l'impossibile"

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 13 gennaio

  • A Roma giovedì 17 gennaio 2019 doppio sciopero: le motivazioni dei sindacati

Torna su
RomaToday è in caricamento