rotate-mobile
Cronaca Montagnola / Via Attilio Ambrosini

Montagnola: si apre una nuova voragine, strada transennata

La voragine si è aperta in via Attilio Ambrosini in uno uno spartitraffico che permette l'inversione di marcia

Ancora una voragine a Montagnola, nel Municipio VII, dove le elezioni sono alle porte. Questa volta lo scenario è quello di via Attilio Ambrosini dove la strada ha ceduto. Immediato il transennamento dell'area con i resdienti di zona che hanno immortalato la scena. La viabilità non è stata interdetta ma quel tratto, uno spartitraffico utilizzato per consentire il cambio di marcia, è off limits.

Altra voragine in via Ambrosini

Sul posto tecnici e la polizia Municipale per la messa in sicurezza. A novembre scorso, sempre in via Ambrosini, all'altezza dell'incrocio via Accademia degli Agiati, un cratere di un paio di metri di diametro ha invaso gran parte della carreggiata. Nessuno rimase ferito ma la strada rimase chiusa per giorni con conseguente deviazioni anche delle linee degli autobus (qui la notizia).

La zona della Montagnola

Via Ambrosini è a pochi metri da viale Pico della Mirandola il cui asfalto presenta ininterrottamente l'ormai noto ormaiamento. Si tratta delle classiche fessurazioni che si formano sul tappetino d'usura. La loro presenza, che rende la strada "a pelle di coccodrillo", espone lo strato superficiale alla rottura con conseguenze che possono riguardare anche il sottostante binder. L'acqua penetra tra le crepe che si aprono nell'asfalto che progressivamente si sbriciola.

Più le crepe sono profonde e maggiore è il rischio di intaccare gli strati sottostanti, creando buche maggiormente profonde. Per evitare queste conseguenze, che hanno effetti intuibili sull'aderenza dei mezzi alla strada, occorre intervenire per tempo.

Montagnola1-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola: si apre una nuova voragine, strada transennata

RomaToday è in caricamento