rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Ryanair: nuove rotte da Roma verso il Sud

Tre rotte domestiche e un trasferimento dei voli nazionali da Ciampino a Fiumicino per il colosso made in Ireland, che con una lettera del suo manager propone un accordo con Alitalia per fornire passeggeri ai suoi voli internazionali

Catania, Palermo e Lamezia Terme: sono queste le tre nuove rotte domestiche aperte dal 18 dicembre da Ryanair, il colosso aereo con sede a Dublino. Un'iniziativa, questa, che porterà a nove il numero delle rotte domestiche servite da Ryanair da Roma (poiché Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Comiso e Trapani sono già servite da Roma Ciampino).

Tutto merito delle tanto attese feste natalizie? Chissà. Intanto la compagnia ha annunciato anche l'imminente trasferimento di tutti i voli nazionali da Ciampino (in cui resteranno tutti i voli internazionali) a Roma Fumicino, che diventerà il suo maggior aeroporto per i voli domestici da e per Roma. Questo libererà degli slot a Ciampino permettendo a Ryanair di aggiungere altri voli internazionali e altre nuove rotte alla sua programmazione dall’aeroporto, che resta il preferito dai viaggiatori da e per destinazioni internazionali. L'obiettivo è quello di incrementare dell'8% il numero dei passeggeri trasportati, che al momento superano i 26 milioni.

Ma non è finita. Ryanair tende una mano ad Alitalia, proponendo una collaborazione con l'ex operatore nazionale per fornire passaggeri ai suoi voli internazionali. Con una lettera partita dal numero 2 di Ryanair Michael O'Leary e indirizzata ai vertici del vettore italiano, infatti, la compagnia irlandese ha proposto ad Alitalia un accordo per "portare passeggeri su Fiumicino con le nostre nuove rotte considerando le ipotesi di riduzione sul traffico domestico di cui si è parlato ultimamente". Ryanair ha offerto di trasportare i passeggeri Alitalia a tariffe a partire da 50 euro solo andata, richiedendo un incontro alla Compagnia italiana "per esaminare qualsiasi altra opportunità che possa esserci per collaborare e assistere Alitalia nella sua attuale ristrutturazione".

"Le tre nuove rotte domestiche di Ryanair da Roma Fiumicino per Catania, Lamezia e Palermo sono in vendita oggi con tariffe a partire da €49 solo andata" conclude O'Leary, "e queste tariffe basse permetteranno a molte migliaia di famiglie Italiane di tornare a casa al Sud Italia o in Sicilia in tempo per le feste di Natale".

La compagnia low cost ha confermato inoltre che i sei aeromobili destinati alla nuova base di Fiumicino offriranno voli business giornalieri per Bruxelles (Zaventum) e Barcellona (El Prat).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryanair: nuove rotte da Roma verso il Sud

RomaToday è in caricamento