rotate-mobile
Cronaca

Sciopero trasporto aereo: venerdì nero, diversi voli cancellati

Saranno garantiti tutti i voli, inclusi i voli charter, in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21

Sarà un venerdì 15 dicembre nero quello per i passeggeri pronti a volare per uno degli ultimi fine settimana prima di Natale. Oggi, infatti, incroceranno le braccia i dipendenti di RyanairAlitaliaVueling ed Enav. Chi ha prenotato un volo colpito dallo sciopero è già stati allertato ma sono previsti anche ulteriori disagi e eventuali cambi di orario.

L'Enac, infatti, ha avvisato che "saranno garantiti tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21 oltre a tutti i voli charter da/per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero".

Qui l'elenco di tutti i voli garantiti

Dalle 13 alle 17 sciopereranno i lavoratori di Ryanair e controllori di volo, mentre il personale di Vueling si fermerà dalle 10 alle 14. In Alitalia hanno proclamato lo sciopero soltanto i lavoratori rappresentati dalla sigla Cub e così verranno cancellati 77 voli, ma Alitalia promette la ricollocazione dell’80% dei passeggeri nella stessa giornata.

Qui l'elenco dei voli Alitalia cancellati

Non solo. Ryanair è stata informata anche di una possibile azione industriale con conseguente sciopero della durata di 24 ore per il 20 dicembre "indetto da una minoranza dei nostri piloti in Irlanda, Portogallo, Germainia, Italia e Spagna. Quanto riportato potrebbe causare alcuni disordini riguardanti i voli", fa sapere la compagnia low cost. 

All'aeroporto di Fiumicino, invece, le operazioni di check - in delle compagnie Blue Air, Eurowings-Germanwings, Pegasus Airlines, Ryanair, Wizzair, saranno effettuate al Terminal 3. Il Terminal 2 resterà chiuso, infatti, per consentire i programmati lavori di ampliamento del Terminal 1.

Tutti i viaggiatori delle compagnie coinvolte sono stati avvertiti dai vettori di riferimento. In prossimità degli accessi al Terminal 2, sarà presente una segnaletica dedicata che reindirizzerà eventuali passeggeri verso i check-in posizionati al Terminal 3.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporto aereo: venerdì nero, diversi voli cancellati

RomaToday è in caricamento