rotate-mobile
Cronaca Fiumicino / Via dell'Aeroporto di Fiumicino

Sciopero del trasporto aereo, cancellati 200 voli: caos a Fiumicino

Altre sette rotte non sono partite da Ciampino. La mobilitazione indetta da diverse sigle sindacali. Passeggeri in attesa nei Terminal

Duecento voli cancellati con migliaia di passeggeri in attesa al check in. Giornata di caos all'aeroporto di Fiumicino dove da questa mattina alle 8:00 è in atto uno sciopero nel trasporto aereo proclamato da diversi sigle sindacali a livello nazionale e locale. Solo allo scalo internazione Leonardo Da Vinci sono circa 200 i voli cancellati tra partenze ed arrivi. Di questo circa 80 sono rotte dell'Alitalia in partenza su tratte internazionali e nazionali. Gli altri voli riguaradano anche altre compagnie estere ed italiane. Disagi anche all'aeroporto di Ciampino dove sono stati cancellati sette voli Ryanair.

LUNGHE FILE DI PASSEGGERI - Diversi i voli posticipati sino al termine dell'agitazione, prevista per le 18:00, con inevitabili lunghe file di passeggeri in particolare al Terminal 1, in cerca di voli alternativi. Gli scioperi nazionali in programma sono tutti di 8 ore, nella fascia compresa tra le 10 e le 18: quello proclamato dalla sigla sindacale autonoma Unica per il personale dell'Enav (società per il controllo del traffico aereo) e l'agitazione del personale navigante (piloti e assistenti di volo) di Alitalia, indetto da Uilt e Uil-Anpav.

AGITAZIONI LOCALI - L'organizzazione Unica ha indetto anche agitazioni locali di 4 ore (dalle 13 alle 17) per gli addetti in servizio presso il Centro di Controllo Regionale di Roma e il Centro aeroportuale di Ancona-Falconara; infine, la protesta dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti, indetta dalla Cub Trasporti.

NUOVA AGITAZIONE IL 20 MAGGIO - "L'assenza di accordo - scrive Anpac in una nota stampa - é causata dal mancato rispetto degli accordi e dalla assenza di corrette relazioni industriali dell'immutato top management Alitalia che persevera, nonostante l'arrivo di Etihad, in scelte miopi e perdenti che danneggiano clientela, lavoratori e risultati di bilancio. Anpac, nel confermare l'astensione del 7 maggio, comunica di aver invitato i propri iscritti, oltre 1.300 piloti ed assistenti di volo del Gruppo Alitalia, ad aderire allo sciopero di oggi 20 marzo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del trasporto aereo, cancellati 200 voli: caos a Fiumicino

RomaToday è in caricamento