rotate-mobile
Cronaca

Volantini a Monteverde: "Lui è quello che chiama i vigili tramite Twitter"

Sotto la scritta le immagini fotocopiate con i tweet dove il "lui" segnala al comandante Clemente macchine in sosta vietata. Tutto stampato e attaccato sui muri del quartiere

Guerra tra cittadini a colpi di tweet, triste conseguenza delle multe social. La nuova pratica è stata lanciata dal neo Comandante dei Vigili, Raffaele Clemente, per combattere la sosta selvaggia: romani che denunciano in 140 caratteri, con immagini allegate, le irregolarità stradali. E poliziotti che, indirizzati dai cittadini, multano.

Con il modus operandi certamente all'avanguardia, capita che chi segnala la macchina in doppia fila, specie se è quella del vicino di casa, rischi di farsi nemici. Caso emblematico nel quartiere Monteverde, cosparso giorni fa di volantini. "Lui è quello che chiama i vigili tramite Twitter" e le immagini fotocopiate dei cinguettii dove il "lui" segnala a Clemente auto in sosta vietata. Tutto stampato e attaccato sui muri del quartiere, come riporta il blog Romafaschifo.

Fotografare parcheggi selvaggi e avvisare in tempo reale gli agenti: c'è chi applaude all'onestà e chi grida all'infamia. Un certo malcontento emerge chiaramente sulla pagina Facebook di un altro abitante di Monteverde, che lamenta il nuovo regime di sanzioni applicato dai vigili alla sosta sul marciapiede in via Cerasi, una "piccola stradina" dove la "norma è ormai accettata". 

Il cittadino si sfoga con gli amici virtuali, si chiede il perché dell'improvviso trionfo di legalità, e scopre la segnalazione "di un certo G.A.". Scrive: "Vediamo come questo ragazzo si diverta molto a segnalare irregolarità". 

Il post continua: "Segnalare è giusto, basta banchetti abusivi, aerei, roulotte e quello che vi pare ma, caro mio Giuliano, perché un povero cristiano che lavora tutto il giorno, torna a casa distrutto, parcheggia tranquillamente (e faticosamente) al solito posto senza dare fastidio a nessuno, deve sborsare quei 40-60€ perché tu hai deciso di giocare al giustiziere di Monteverde?".  

Schermata 2014-03-14 alle 17.00.09-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volantini a Monteverde: "Lui è quello che chiama i vigili tramite Twitter"

RomaToday è in caricamento