rotate-mobile
Cronaca

Il virus Zika a Roma: un caso curato allo Spallanzani

E' l'ospedale a comunicare la diagnosi. Si tratta di un italiano che ha soggiornato in Brasile nella seconda metà del mese di gennaio

Il virus Zika è ufficialmente a Roma. E' l'ospedale Spallanzani a comunicare che "è stato diagnosticato un caso di infezione da Zika virus in una persona italiana che ha soggiornato in Brasile nella seconda metà del mese di gennaio". 

"Al rientro - prosegue la nota - la persona ha manifestato insorgenza di rash cutaneo, senza febbre o altri sintomi. Dopo 2 giorni si è presentata all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani dove è stata visitata. Gli esami virologici specifici per arbovirosi effettuati hanno messo in evidenza la presenza di infezione da Zika virus".

Il virus Zika è stato inserito nei protocolli per la valutazione effettuata dall'ambulatorio per le infezioni in gravidanza presente in Istituto (06-55170362 o 55170305). Le donne in gravidanza, in casi di particolare urgenza, possono contattare il centralino  dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani.

Lo Spallanzani si conferma in prima linea. Ha attivato un percorso ambulatoriale per le  malattie tropicali (06-55170362). Il personale sanitario che si trova a valutare soggetti con sospetto di infezione o con infezione confermata può contattare Ambulatorio di Malattie Infettive e Tropicali dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive 'L. Spallanzani' (che è anche la struttura di riferimento identificata per il Piano Regionale Giubileo Straordinario 2015-26).

Il virus Zika (ZIKV) è un Virus a RNA della famiglia Flaviviridae, genere Flavivirus, gruppo Spondweni, isolato per la prima volta nel 1947 da un primate in Uganda, nella Foresta Zika, riserva naturale vicino Entebbe. Negli ultimi anni la malattia si è poi diffusa in tutti i continenti, Europa inclusa Negli esseri umani provoca una malattia nota come "zika" o febbre Zika. Il virus è strettamente correlato a quelli che provocano la dengue, la febbre gialla, l'encefalite del Nilo occidentale e l'encefalite giapponese, tutti trasmessi principalmente da punture di insetto e pertanto definiti arbovirus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il virus Zika a Roma: un caso curato allo Spallanzani

RomaToday è in caricamento