rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Guidonia Montecelio / Piazza della Repubblica

Villalba di Guidonia come Tor Sapienza: "Una polveriera pronta ad esplodere"

L'allerta lanciata dal sindaco della Città dell'Aria dopo due furti consumati in altrettanti esercizi commerciali del territorio. Lo scorso 8 novembre i cittadini sono già scesi in piazza

Dal Pigneto a Torre Angela, passando per Torpignattara e Giardini di Corcolle, sino alle ultime notti di guerriglia urbana di Tor Sapienza. Ribolle la Capitale e con essa anche la provincia della città, con il Comune di Guidonia Montecelio che manifesta in modo crescente gli stessi disagi delle periferie romane. A lanciare l'allerta lo stesso sindaco della Città dell'Aria Eligio Rubeis: "Ho appreso dei fatti accaduti stamane in due attività commerciali di Villalba, dove - mi riferiscono - un adulto di circa 40anni ha strattonato la titolare derubandola di un telefonino e dei soldi, mentre poco lontano una donna in compagnia di una bimba di circa 4 anni, approfittando della distrazione del gestore di una frutteria, ha prelevato i contanti dalla cassa".

INVITO ALLA CALMA - La voce dei misfatti di Villalba ha poi girato rapidamente sui social network, aumentando l'impazienza dei guidoniani: "Sono fatti gravi - incalza il sindaco Rubeis in una nota stampa - perché ripetuti, da combattere in primo luogo affidando alle Forze dell’ordine che ringrazio il compito di prevenire e reprimere attraverso maggiori controlli; voglio tuttavia invitare i cittadini alla calma, farlo attraverso gli amministratori che a Villalba dimorano, per non trascinare il quartiere in episodi di violenza che giusto nelle ultime ore hanno interessato la periferia romana di Tor Sapienza. Capisco che l’esasperazione dei residenti sia ormai oltre il limite, ma nel caso dei rappresentanti delle istituzioni, il pragmatico e razionale intervento non deve venir meno".

POLVERIERA PRONTA AD ESPLODERE - Una situazione di alto rischio, come afferma ancora Rubeis: "Sono sempre più consapevole che Villalba sia una polveriera che rischia una esplosione di rabbia da parte di chi la abita, la situazione del campo Rom di Stacchini, nel territorio comunale della vicina città di Tivoli, è ormai fuori controllo, un’area dove regna l’illegalità, dove viene bruciato di tutto con effetti nocivi sulla salute, in primo luogo la plastica che avvolge i cavi di rame, bottino prediletto di predatori che ogni giorno mettono a segno furti anche a danno delle aziende del territorio. Una situazione degenerata negli ultimi anni, perfino negli ultimi mesi, che comporterebbe ad esempio il potenziamento del presidio di polizia di Villalba, con la sua trasformazione in un vero Commissariato, più agenti e carabinieri a perlustrare un territorio sempre più uniforme, seppur intercomunale, costituito da Tivoli Terme, Villa Adriana e Villalba".

SICUREZZA DEI CITTADINI - "Per quanto di mia competenza, predisporrò servizi eccezionali di controllo da parte dei vigili urbani nelle ore diurne, auspicando un crescente, proficuo coordinamento tra le Forze di polizia, continuerò a chiedere al Prefetto di Roma l’attenzione massima ai problemi di Villalba e di tutto il quadrante - conclude Rubeis - come ho fatto di recente anche con la richiesta di convocazione urgente del Comitato per l’ordine e la sicurezza sui fatti di Stacchini”.

VILLALBA ALZA LA TESTA - Un malcontento già espresso lo scorso 8 novembre quando migliaia di cittadini sono scesi in strada nella stessa Villalba manifestando il loro dissenso "Contro la nuova terra dei fuochi", ovvero il triangolo compreso tra Tivoli, Guidonia, Villalba e Tivoli Terme. "Difendiamo la nostra terra", questo lo striscione dietro al quale si è svolta la manifestazione pacifica dello scorso sabato. Un preludio di insofferenza che anche a Guidonia potrebbe trasformarsi nell'ennesima polveriera che dalla periferia si sposta nella provincia della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villalba di Guidonia come Tor Sapienza: "Una polveriera pronta ad esplodere"

RomaToday è in caricamento