rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza del Colosseo

Dj aggredito dai centurioni al Colosseo? "Video vecchio di due anni, ci sono i camion bar"

La precisazione della Polizia Locale che sarebbe deputata ai controlli anti abusivi. "Notizia falsa e tendenziosa"

In primo piano i centurioni aggressori e il turista vittima, "invitato" con ben poca cordialità a pagarli per averli ripresi con il cellulare. Una storia non nuova che i centurioni (banditi al Colosseo da un'ordinanza) si aggirino comunque in barba ai controlli, pronti a strappare qualche euro ai malcapitati visitatori per una foto da portare a casa a fine viaggio. Come spesso accade finisce sui giornali. Ma attenzione, stavolta il video, postato ieri dal turista, un dj olandese, è un po' datato.  

Sullo sfondo c'è un camion bar, e i camion bar al Colosseo non ci sono più dal 2015. Idem per le impalcature del restauro degli esterni, terminato lo scorso luglio. Così, in riferimento alle immagini e alla loro diffusione su alcuni quotidiani, la Polizia Locale, deputata ai controlli anti abusivismo, invia una nota stampa di chiarimento a sua discolpa. 

"Il video in questione risulta girato almeno due anni fa - ci tiene a precisare il Comando - cosa che si evince chiaramente dalla presenza sullo sfondo di un camion bar (che come noto da tempo non sono più presenti nell'area) e di alcune impalcature di un cantiere, presenti durante il periodo del restauro del Colosseo. La precisazione si rende necessaria in quanto questa notizia, ovviamente falsa e tendenziosa, ha raccolto anche diffusione tramite due quotidiani e soprattutto sui social, quindi con una risonanza internazionale. Tale diffusione danneggia l'immagine della città e vanifica l'intensa e proficua attività di contrasto che la Polizia Locale sta portando avanti per il ripristino del decoro, soprattutto nelle aree storiche della Capitale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dj aggredito dai centurioni al Colosseo? "Video vecchio di due anni, ci sono i camion bar"

RomaToday è in caricamento