rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Basilio / Via Luigi Gigliotti

Censimento case popolari San Basilio: verifiche su 81 alloggi, denunciate 11 persone

Posti sotto sequestro due appartamenti abusivi e quattro magazzini. La Sindaca: "Il rispetto della legalità viene prima di tutto"

Tor Sapienza, Bastogi, Tor Bella Monaca ed oggi San Basilio. Blitz della Polizia Locale di Roma Capitale alle case popolari del quartiere della periferia nord est della Capitale per verificare la legittimità degli assegnatari che vivono nelle case del Comune tra via Luigi Gigliotti e via Carlo Tranfo.ì. Circa 200  gli agenti impegnati nei controlli  che hanno riguardato non solo la regolarità dei titoli di assegnazione degli alloggi ma anche l'utilizzo dei locali e magazzini. Verifiche capillari anche su tutti i  veicoli rinvenuti nell'area. Il personale del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri  ha fornito un supporto per alcune attività di accertamento. 

Nel corso dell'intervento, diretto dal Comandante Antonio Di Maggio, sono stati controllati 81 alloggi e raccolte informazioni su 66 nuclei familiari: 4 gli occupanti denunciati perchè privi di titolo, ma restano ancora al vaglio 19 posizioni, su cui si sono state avviate ulteriori verifiche con il Dipartimento Patrimonio. 

Nei confronti di altre 4 persone si è proceduto per occupazione abusiva dei locali siti nel cortile interno dell'edificio di via Gigliotti, mentre un uomo è stato denunciato per abusi edilizi, in quanto aveva trasformato una mansarda, destinata ad uso lavatoio, in abitazione. 

Sia i 4 magazzini che la soffitta adibita ad appartamento sono stati posti sotto sequestro. Una donna di 35 anni  ed un uomo sessantacinquenne invece sono state deferite all'Autorità Giudiziaria per resistenza e minacce a pubblico ufficiale, oltrechè per rifiuto di fornire le generalità. Oltre 50 i veicoli controllati:  29 sono stati sequestrati poichè privi di assicurazione mentre altri 8, tra moto e auto, quelli rimossi perchè in stato di abbandono.

Asia Usb: "Processo di criminilazzione alla povertà"

Controlli in corso che hanno trovato da subito il commento della Sindaca Virginia Raggi che su Twitter scrive: "Blitz questa mattina all'alba di circa 200 agenti della Polizia locale di Roma Capitale a San Basilio. Vogliamo verificare che chi alloggia negli appartamenti del Comune sia in regola. Il rispetto della legalità viene prima di tutto".

Blitz della Polizia Locale a San Basilio

 

Le verifiche nel popoloso e popolare quartiere del IV Municipio Tiburtino sono la prosecuzione di altri controlli messi in campo dall'inizio di questo 2019 nei quartieri popolari dell'Urbe. Ad aprire le danze era stata la zona di Tor Sapienza lo scorso 4 di aprile. In quel caso i vigili urbani passarono al setaccio locali commerciali e box riconveriti in appartamenti alle case Ater comprese fra i civici 78 e 156 di viale Giorgio Morandi. 

Accertati gli abusi, con alcuni locali risultati occupati da oltre 10 anni, il 5 novembre i 'caschi bianchi' terminarono la prima trance del loro lavoro 'liberando' gli immobli Ater occupati abusivamente.

Dopo Tor Sapienza medesimo copione si era presentato il 30 ed il 31 maggio scorsi alle case popolari di Bastogi, nel Municipio Aurelio. In quel caso furono circa 500 gli agenti che controllarono la posizione di circa 400 nuclei familiari, verificando anche 200 mezzi di trasporto. Una vasta operazione di censimento attuata nelle sei palazzine del residence alla periferia nord ovest di Roma, fra via Gian Pietro Losana, via Ciralo e via Antonio Lucci. 

Prima del blitz di stamattina era stata la volta di Tor Bella Monaca. Era lo scorso 10 luglio quando i 'caschi bianchi', censirono la titolarità degli assegnatari dei residenti del civico 10 della 'torre' di largo Ferruccio Mengaroni riscontrando occupazioni abusive e sequestrando alcuni veicoli abbandonati in strada e privi di assicurazione. 

Articolo aggiornato alle ore 17:00 del 26 novembre 2019

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento case popolari San Basilio: verifiche su 81 alloggi, denunciate 11 persone

RomaToday è in caricamento