rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Mignanelli

Immacolata: vigili del fuoco omaggiano la Madonna di piazza di Spagna

Tradizionale appuntamento con i pompieri in piazza Mignanelli per l'omaggio alla solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

Sono saliti sull'autoscala ed hanno deposto una ghirlanda di fiori alla statua dell'Immacolata in piazza Mignanelli, a ridosso di piazza di Spagna. Anche quest'anno sono stati i vigili del fuoco ad aprire le celebrazioni per la solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. In questo 8 dicembre, come da tradizione, per tutto il giorno la cittadinanza porterà il proprio omaggio alla statua della Madonna. Ad aprire le celebrazioni alle 7:30 di questa mattina i pompieri di Roma saliti (in onore di quei loro 220 colleghi che l'8 dicembre del 1857 inaugurarono il monumento), fin sulla sommità della statua per deporre il proprio omaggio floreale. 

Papa Francesco a piazza di Spagna 

Come avviene dal 1953, poi, anche quest'anno parteciperà all'omaggio dell'Urbe il Pontefice il cui arrivo a piazza di Spagna é previsto per le ore 16. Accolto dall'arcivescovo vicario Angelo De Donatis, Papa Francesco, pregherà davanti al monumento dedicato alla Vergine Maria e lascerà dei fiori alla sua base. Al termine il Pontefice si recherà in visita privata alla basilica parrocchiale di Sant'Andrea delle Fratte per pregare di fronte all'effige della Madonna del Miracolo nell'anniversario dell'apparizione ad Alfonso Ratisbonne. 

Vigili fuoco piazza di Spagna 2-2-2

L'omaggio delle istituzioni 

Prima di Papa Francesco sarà lunga la schiera di gruppi e personalità che, a partire dalla sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi (ore 15:45), lasceranno serti floreali ai piedi della colonna progettata dall'architetto Luigi Poletti, che culmina con la statua della Madonna realizzata dallo scultore Giuseppe Obici.

Il programma delle celebrazioni 

Alle 11.30 raggiungeranno la statua mariana il Comitato femminile della Croce Rossa Italiana, il gruppo degli Allievi infermieri della Scuola delle "Suore Ospedaliere della Misericordia" dell'Ospedale San Giovanni e una rappresentanza di infermieri dei gruppi di volontariato presenti in ospedale. Alle 11.45 e' previsto il corteo degli studenti del Collegio San Giuseppe del Pontificio Istituto de Merode a cui seguira', alle 12, l'omaggio dell'ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede e di gruppi spagnoli, alle 12.15 quello dell'Arciconfraternita dei Siciliani, alle 12.30, del Sodalizio degli Abruzzesi. Alle 13 chiuderanno la mattinata i rappresentanti del Rinnovamento nello Spirito guidati dal presidente Salvatore Martinez.

Canti e preghiere sin dal mattino

 Alle 15.30 arrivera' a piazza Mignanelli da largo del Tritone il corteo dell'Unitalsi con 150 persone. Infine, alle 15.45, il sindaco Virginia Raggi e, alle 16, Papa Francesco con l'arcivescovo vicario Angelo De Donatis. Ad occuparsi dell'animazione della giornata saranno i responsabili e i fedeli della basilica parrocchiale dei Santi XII Apostoli che, insieme ai Frati Minori Conventuali, al gruppo giovani della 'Sveglia Francescana', ai professi semplici studenti del Seraphicum e ai volontari, saranno in piazza "fin dal mattino per animare la giornata con canti e preghiere e assistere le persone che verranno - spiega il parroco dei Santi Apostoli, padre Aniello Stoia, che aggiunge -, distribuiremo gratuitamente la 'Medaglia miracolosa' e ci saranno frati disponibili per le confessioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immacolata: vigili del fuoco omaggiano la Madonna di piazza di Spagna

RomaToday è in caricamento