rotate-mobile
Cronaca Fiano Romano / Via Tiberina

Fiano Romano: al via il Servizio di Vigilanza e Sicurezza Notturna

I controlli cominceranno dalla sera del 9 ottobre. A determinare la decisione l'ultima incursione vandalica alla scuola di via Giustiniani

Da questa sera a Fiano Romano sarà attivo il servizio di vigilanza e sicurezza notturna istituito dal Comune e affidato alla Soc. Gruppo Security&Safety Srl con determinazione 202 del 3.10.2013. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 22 alle 5 del mattino.

VANDALISMO IN AUMENTO -  L’Amministrazione comunale ha registrato, di recente, un sensibile aumento di fenomeni di vandalismo a danno di immobili e strutture pubbliche. Gli atti vandalici si verificano solitamente nelle ore notturne, quando il presidio del territorio da parte delle forze di Polizia è minore. Con deliberazione di Giunta Comunale n. 143 del 19.09.2013, l’Amministrazione si era già espressa in favore dell’adozione di misure di deterrenza atte ad impedire tali avvenimenti e a garantire la sicurezza dei cittadini e del patrimonio comunale.

ULTIMA INCURSIONE - L’ultima incursione vandalica è stata fattore scatenante di tale decisione, presso l’edificio scolastico sito in via Giustiniani - meglio conosciuto come ex materna - che ha causato all’Amministrazione comunale danni economici per oltre 30mila euro. Sono tuttora in corso le indagini da parte delle Forze dell’Ordine.

VIGILANZA NOTTURNA - Il servizio di vigilanza e sicurezza notturna, assicurerà un’ampia copertura territoriale, comprendendo edifici comunali, scuole, parchi, piazze, luoghi consueti e aree critiche. "Sono molti i Sindaci che spesso inviano appelli contro il vandalismo - ha dichiarato il Sindaco Ottorino Ferilli - io mi appello alle famiglie, agli educatori, agli operatori sociali, agli insegnanti, perché solo insieme possiamo vincere la battaglia più grande, quella contro il disagio sociale portando a scuola, a casa, in strada ovunque, la Cultura del Bene Pubblico".

PRESIDIO DI CONTROLLO - L’Assessore alla Pubblica Istruzione Davide Santonastaso, ha aggiunto all’appello del Sindaco che le azioni di presidio e controllo del territorio saranno accompagnate, nell’arco di tempo di un anno, da campagne di sensibilizzazione nelle scuole e da eventi e manifestazioni culturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiano Romano: al via il Servizio di Vigilanza e Sicurezza Notturna

RomaToday è in caricamento