rotate-mobile
Cronaca Magliana / Via Pieve Fosciana

"Magliana come Goro", antifascisti pronti a contromanifestazione: la Questura vieta tutto

Da una parte Forza Nuova dall'altra i "compagni solidali con le lotte sociali". Provvedimento necessario causa possibili "attività di resistenza con forme di contrapposizione che avrebbero creato gravi pregiudizi all'ordine e alla sicurezza pubblica"

Da una parte i militanti di Forza Nuova dall'altra gli antifascisti. Questo il mix esplosivo che ha portato la Questura di Roma a vietare le "manifestazioni ad alto rischio alla Magliana" previste per sabato 5 novembre. Tre i sit in in programma, una preavvisato e due annunciati sui social network. "Il provvedimento - spiegano dalla Questura di Roma - è stato necessario in quanto, dall’attività informativa è emerso, con elementi concordanti e attuali, che le fazioni di opposte tendenze politiche erano impegnate ad organizzare, non le sacrosante manifestazioni, ma piuttosto attività di resistenza con forme di contrapposizione che avrebbero creato gravi pregiudizi all’ordine e alla sicurezza pubblica". 

"NON PASSA LO STRANIERO" - In particolare sono due le forze politicamente contrapposte che si potrebbero trovare faccia a faccia, una in piazza De Andrè e l'altra nella vicina via Pieve Fosciana. Nel primo caso a darsi appuntamento a Magliana sono stati i militanti di Forza Nuova, che hanno annunciato la loro presenza in una manifestazione chiamata "Magliana come Goro. Qui non passa lo straniero". Una adunanza promossa anche tramite i canali social in relazione alla quale Forza Nuova spiega: "Sabato 5 novembre saremo in piazza a Magliana per riprenderci un quartiere di frontiera, ormai in preda a degrado, immigrazione selvaggia, centri di accoglienza e campi rom. Questa è la prima di una serie di mobilitazioni che porteremo avanti, sull'esempio di Goro e Gorino, per ribadire che a casa nostra comandiamo noi. Per il bene di Roma e per la liberazione della Magliana, ti aspettiamo. Oggi come ieri, a Magliana non passa lo straniero".

CORTEO ANTIFASCISTA - A fare da contraltare alla manifestazione annunciata dai militanti di estrema destra gli antifascisti della Capitale che invece, (sempre tramite tam tam sui social network ed avviso sul sito del Forte Prenestino), si sono dati appuntamento sempre nel quartiere del Municipio Arvalia, ma in via Pieva Fosciana, a pochi metri da piazza De Andrè. "Invitiamo tutte le realtà antifasciste della città a mobilitarsi. Sabato 5 Novemre 2016 Manifestazione Antifascista a Magliana ore 15:30 sempre solidali con le lotte sociali nessuno spazio ai fascisti. A Magliana e in tutta Roma le scorribande fasciste non passeranno. Poche settimane fa, a Magliana, casapound ha aperto una sede. Forzanuova ha annunciato una manifestazione per il 4 novembre. Invitiamo tutte le realtà antifasciste della città a mobilitarsi Sabato 5 Novemre 2016 Manifestazione Antifascista a Magliana ore 15:30 - Via Pieve Fosciana 88. Sempre solidali con le lotte sociali nessuno spazio ai fascisti". 

MANIFESTAZIONI PREAVVISATE - Alla luce di questi due appuntamenti sono state pertanto vietate le manifestazioni con la Questura di Roma che sottolinea: "Le iniziative potranno quindi svolgersi allorché saranno preavvisate in Questura. Nell’area saranno disposti capillari servizi di video sorveglianza per identificare eventuali autori di illegalità".

"ITALIANI CONTRO SISTEMA CORROTTO" - Il divieto alla manifestazione prevista a Magliana ha trovato il commento di Forza Nuova che in una nota stampa annuncia: "A poche ore dal presidio organizzato da Forza Nuova arriva il diniego, pretestuoso, autoritario che proibisce a FN e agli italiani di protestare contro le assurde politiche pro immigrazione, contro i crimini commessi nei confronti di donne ed anziani, contro il business immigrazione, odiato dal popolo e tollerato dai giudici. Viene proibita una manifestazione precedentemente concessa, viene messo in moto un meccanismo repressivo, potenzialmente violento per difendere ciò che gli Italiani hanno da tempo condannato: l'invasione scellerata dei nostri quartieri e delle nostre città.Questo all' indomani di un terremoto che ha drammaticamente posto il problema di 80 mila italiani senza più casa che devono, loro sì, essere tutelati ed aiutati" così dichiara R.Fiore subito dopo il diniego della Questura al presidio alla Magliana promosso da Forza Nuova e da Roma ai Romani. Forza nuova annuncia manifestazioni di protesta contro l'illegittima prescrizione e contro il tentativo di soffocare la protesta che a Roma si alza ormai poderosa. Roberto Fiore terrà una conferenza stampa in Piazza de Andrè alle ore 10.15. Sarà delineata l' offensiva di Forza Nuova nei prossimi giorni sulla Magliana e su Roma".

Manifestazioni Magliana 5 novembre 2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Magliana come Goro", antifascisti pronti a contromanifestazione: la Questura vieta tutto

RomaToday è in caricamento