rotate-mobile
Cronaca

Un giorno nel traffico romano: la capitale batte Parigi

Due curiosi video creati da Gray Area Foundation for the Arts mostrano sotto forma di puntini luminosi il traffico di Roma e quello di Parigi. Le linee di luce sono i percorsi delle auto tracciati dal gps

Sai quando parti ma non sai quando arrivi. E' l'incubo dei guidatori della capitale che ogni giorno si imbarcano nel caos del raccordo o della tangenziale. L'inferno stradale romano è stato ritratto in un video sotto forma di puntini luminosi da Gray Area Foundation for the Arts e postato dal comitato Via Albalonga. Alle linee luminose intermittenti corrispondono i percorsi delle auto tracciati dal gps. Certo, guardare il video comodamente seduti davanti al pc non è come restare imbottigliati nel caos, ma il suo effetto lo fa comunque.

GUARDA I VIDEO


La luminosità cresce con l'aumentare delle auto. I picchi di traffico esplodono in viola, gli incidenti in rosso, la polizia in blu. Interessante è il confronto con un'altra grande metropoli europea: come se la passano i parigini che affrontano la città in auto? Dal video emerge che il traffico a Roma sembra più intenso nelle ore di punta (6:30 – 9:00 di mattina) rispetto a quello della capitale francese, di cui viene pubblicato un video analogo, che ha un arco temporale di traffico intenso più contenuto e più breve. Nonostante ciò, secondo i dati di TomTom, la velocità media durante la giornata è superiore a Roma rispetto a Parigi. Come suggerito dal comitato Via Albalonga, forse il flusso di auto pendolare romano aumenta l'intensità del traffico mattutino e forse a Parigi l'efficienza del trasporto pubblico invoglia i francesi a lasciare l'auto a casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giorno nel traffico romano: la capitale batte Parigi

RomaToday è in caricamento