rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Pomezia / Via Pontina, Km 29

Pontina chiusa anche oggi, strade alternative intasate: traffico in tilt

Il blocco si è reso necessario per consentire la messa in sicurezza della strada e il taglio di alberi pericolanti all'altezza di Castel Romano

Sarà un'altra giornata di passione per gli automobilisti della via Pontina. Anche oggi, infatti, la strada sarà chiusa. Il blocco della circolazione prevede, fino al ripristino della normalità, le uscite obbligatorie al chilometro 27 di via Pontina, all'altezza di via Naro, in direzione Roma e allo svincolo per Pratica di Mare in direzione Latina. Chiusure anche da via di Decima a Torvajanica.

La chiusura, fanno sapere dalla Polizia Locale e dai Vigili del Fuoco, si è resa necessaria per consentire la messa in sicurezza della strada e il taglio di alberi pericolanti. La zona che sarà bonificata con maggiore cura è quella all'altezza di Castel Romano. L'incendio è ormai domato ma il rischio di piccoli focolai c'è ancora.

La situazione è in costante evoluzione ma le chiusure della via Pontina potrebbero durare addirittura alcuni giorni. Nel frattempo il traffico aumenta. Il consiglio per tutti gli automobilisti è quello di scegliere strade alternative: la Laurentina, l'Ardeatina, la via Litoranea (direzione Trigoria) e la Nettunense, dove si registrano comunque code e forti rallentamenti.

Astral S.p.A. ha annunciato che il tratto della strada resterà "chiuso al traffico veicolare, fino al termine delle operazioni di verifica tecnica che si protrarranno presumibilmente fino al tardo pomeriggio". Le fiamme infatti, nonostante il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, hanno avvolto la vegetazione e, in qualche caso, si dovrà probabilmente procedere alla rimozione, onde evitare il rischio reale di crollo. A tale scopo, le verifiche si stanno svolgendo con l'ausilio di tecnici e agronomi, al fine di tutelare l'incolumità degli utenti della strada alla riapertura al traffico del tratto interdetto alla circolazione.

>>> IL VIDEO <<<

Astral Spa ha incaricato "imprese per l'installazione della necessaria segnaletica e per liberare la sede stradale da ceneri e detriti prodotti dalle fiamme" e comunica, infine, che, anche nella giornata di oggi, sono previsti forti rallentamenti "sia in direzione Roma che in direzione Latina". 

Dopo il caos di ieri, quindi, anche oggi si prevedono problemi per gli automobilisti che percorrono quell'arteria così trafficata. Tutto è iniziato ieri, alle 15, quando è scoppiato un vasto incendio in una zona verde all'altezza del chilometro 24 della via Pontina tra Pomezia e Pratica di Mare. Un vasto rogo che ha generato la chiusura del traffico per almeno 5 ore.

Incendio via Pontina

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontina chiusa anche oggi, strade alternative intasate: traffico in tilt

RomaToday è in caricamento