rotate-mobile
Cronaca Monteverde / Via Vitellia

Vandali in azione a Villa Pamphilj: imbrattata la statua della Madonna ai Caduti Francesi

Ancora un atto vandalico nella celebre villa romana: alcuni ignoti hanno gettato del liquido rosso sulla Vergine realizzata da Camillo Pistucci per ricordare i caduti francesi del 1849

Villa Doria Pamphilj è finita nuovamente nel mirino dei vandali: questa volta, alcuni ignoti, se la sono presa con la statua della Madonna che veglia all'interno del monumento ai soldati francesi caduti nel 1849 a Roma. La denuncia proviene dall'Associazione per Villa Pamphilj, la quale ipotizza che vandali abbiano colpito nella notte tra il 14 e il 15 luglio,gettando un liquido simile a sangue contro la statua della Vergine il cui volto e le vesti sono ora solcati da rigagnoli rossi. 

Il monumento, realizzato nel 1851 dallo scultore Camillo Pistrucci su commissione della famiglia Doria Pamphilj ricorda i militari francesi caduti nelle battaglie che, nel 1849, li videro contrapposti alla repubblica Romana di Garibaldi, Mazzini, Saffi e Armellini. La Madonna era stata restaurata soltanto lo scorso anno dalla famosa scuola di Arte e Mestieri "Nicola Zabaglia", che aveva provveduto a ricollocare testa e mani, asportate da ignoti nel 1975. 

"Un nuovo vile attacco contro il Parco quindi, che si aggiunge alle azioni vandaliche ormai all'ordine del giorno, azioni puntualmente denunciate, segnalate e documentate più volte alle Autorità competenti". L'Associazione esprime così, nuovamente, "la propria condanna per quest'ultimo episodio, per l'azione portata contro un'immagine sacra e contro un monumento che testimonia il legame della famiglia Pamphilj alla cultura e alla politica francese oltraggiate peraltro, proprio nei giorni della celebrazione della presa della Bastiglia".

Nel ricordare come le azioni contro villa Doria Pamphilj "siano azioni contro tutti i cittadini", l'Associazione per Villa Pamphilj "ribadisce il proprio impegno nel denunciarle finchè sia ristabilita, all'interno di questi 180 ettari di Storia e di Natura meravigliosi, una legalità oltraggiata ormai quotidianamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in azione a Villa Pamphilj: imbrattata la statua della Madonna ai Caduti Francesi

RomaToday è in caricamento