Vandali in azione: danneggiata una statua a Villa Borghese

Al busto dedicato al medico e patologo Giovanni Maria Lancisi è stato divelto un pezzo del colletto. A fare la scoperta la polizia a cavallo che ha aperto le indagini

Roma e i vandali: una partita aperta, che sembra destinata a proseguire. A fare i conti con gli atti vandalici, questa volta, il busto dedicato al medico e patologo Giovanni Maria Lancisi. La statua, situata all'interno di Villa Borghese, lato Pincio lungio viale Valadier, è stata danneggiata nella parte bassa, in corrispondenza del colletto. A fare la scoperta è stata una pattuglia della squadra a cavallo, nel corso del controllo quotidiano effettuato all'interno della villa. 

Gli agenti, nel corso del pattugliamento quotidiano di Villa Borghese, hanno rinvenuto a terra, a poca distanza dalla statua stessa, il pezzo divelto. Il frammento è stato recuperato ed è attualmente custodito presso i locali della Squadra a cavallo "Villa Umberto", in attesa di essere preso in consegna da chi dovrà poi effettuare il restauro del busto. Intanto, sono partite le indagini per cercare di risalire ai responsabili del gesto. 

I PRECEDENTI - Non è la prima volta che le statue romane si trovano a fare i conti con atti vandalici. Qualche settimana fa ad essere presa di mira era stata la statua dell'Abate Luigi, una delle cinque statue parlanti della Capitale. All'Abate era stata divelta la testa, nonostante la recinzione protettiva. Due giorni dopo, alla Fontana della Dea Roma, in piazza del Popolo, era caduto il timone. Inizialmente, si era pensato ad un nuovo atto vandalico. Poi, però, la Soprintendenza capitolina aveva parlato di danneggiamento 'naturale'. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Incidente sul Raccordo Anulare: morto giovane agente immobiliare

  • Metro A, nuova fase dei lavori: per 6 giorni stop tra San Giovanni e Ottaviano

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Donna trovata morta nei boschi: era a Fiumicino per il matrimonio della figlia

  • Concorso Mibac, bando per 1052 assunzioni in tutta Italia. Tutte le informazioni

Torna su
RomaToday è in caricamento