rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nettuno / Via Nettunense

Treno Roma-Nettuno: vandali distruggono i vetri di tre finestrini

L'atto ha reso inutilizzabile tre carrozze del treno 12188 in partenza dal litorale sud della Capitalte questa mattina alle 6,54

Un nuovo atto vandalico contro un treno. E' accaduto la notte del 18 novembre alla stazione Nettuno ai danni di un convoglio regionale. Lo comunica, in una nota, l'ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato spiegando che sono stati rotti i vetri di alcuni finestrini rendendo inutilizzabili tre carrozze del treno 12188 in partenza da Nettuno questa mattina alle 6.54.

MODIFICATO IL PERCORSO - L'atto di vandalismo ha determinato dei problemi alla linea del treno: "Per sopperire all'improvvisa indisponibilità di posti, circa 350 in meno - spiega la nota di Ferrovie dello Stato - è stato modificato il percorso del 12183, che normalmente percorre la tratta Campoleone - Roma. Per l'occasione infatti il capolinea del convoglio è stato prolungato fino Padiglione".

COSTI DEL VANDALISMO - Nel 2012 i costi sostenuti da Trenitalia Lazio per rimediare agli atti vandalici sono ammontati a 3 milioni e 850 mila euro. "Erano stati poco meno l'anno precedente: 3 milioni e 380 mila euro. A conti fatti, quindi, se da domani svanissero i graffiti e gli atti vandalici ai danni dei treni del Lazio, Trenitalia avrebbe fondi sufficienti per acquistare un nuovo treno ogni anno. Resta comunque assidua la sorveglianza dei treni da parte degli agenti di Polizia Ferroviaria e dei capitreno. Inoltre le Fs Italiane hanno aumentato i controlli con il proprio personale di Protezione Aziendale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno Roma-Nettuno: vandali distruggono i vetri di tre finestrini

RomaToday è in caricamento