rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Valle Aurelia

Valle Aurelia, incendio all'ex campo sportivo: bonificata l'area

Le fiamme erano divampate lo scorso 16 luglio. Venerdì l'intervento dell'assessorato alla Sostenibilità Ambientale. Per due insediamenti spontanei è intervenuta anche la polizia municipale

Torna alla luce lo storico campo di Valle Aurelia. Si sono concluse oggi, a seguito dell’intervento dell’assessorato alla Sostenibilità Ambientale e del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale, le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell'area dell’ex campo sportivo, non lontana dal sito archeologico delle Antiche Fornaci e che fa parte del Parco del Pineto gestito dall'Ente Roma Natura.

L'intervento si è reso necessario dopo l'incendio scoppiato il 16 luglio scorso che aveva investito le strutture metalliche adiacenti l'area di gioco. A segnalare la situazione critica all’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale e agli organi competenti del XIV Municipio i comitati di quartiere e i residenti. 

Nel corso dei sopralluoghi, che hanno preceduto le attività di bonifica, sono inoltre stati scoperti due insediamenti spontanei, sgomberati dagli agenti del Reparto N.A.E. del XIV Gruppo “Monte Mario” Polizia Municipale e dagli uomini del nucleo Pronto Intervento Centro Storico (P.I.C.S.), insieme con l’ausilio dei Servizi Operativi Sociali.

Bonifiche a Valle Aurelia

Successivamente gli operatori del nucleo P.I.C.S. e di Ama Grandi Bonifiche, hanno proceduto allo smantellamento delle strutture abusive, alla messa in sicurezza dei manufatti a norma già esistenti, alla deforestazione delle essenze infestanti e al diserbo del campo sportivo, riportando alla praticabilità il sentiero esistente che collega l’area dell’ex campo sportivo alla parte alta del Parco del Pineto.

Per portare a termine tali operazioni sono stati impiegati una media di 10 operatori al giorno, un BOB-CAT, un cingolato escavatore, un camion con cassa-ragno, un camion per la rimozione dei rifiuti con cassa da 18 metri cubi e un trattore trincia. Roma Natura, su invito del XIV Municipio e grazie alla collaborazione dell’assessorato capitolino, ha elaborato in questi giorni un protocollo d’intesa con le associazioni di quartiere al fine di tutelare e preservare l’area al termine delle operazioni di rifinitura.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle Aurelia, incendio all'ex campo sportivo: bonificata l'area

RomaToday è in caricamento