rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Ciclista morto sui binari del tram: addio a Valerio Nobili, medico luminare del Bambino Gesù

L'uomo, 53 anni, è stato colto da un malore improvviso mentre era in bici

Si è accasciato all'improvviso sui binari del tram Valerio Nobili, luminare della medicina, primario all'ospedale pediatrico Bambino Gesù. Cinquantatre anni, ciclista, è morto venerdì pomeriggio per un malore mentre andava in bicicletta, nonostante i soccorsi del 118. 

La tragedia è avvenuta in piazzale delle Belle Arti, lungo i binari del tram 19. L'Atac per consentire i soccorsi ha bloccato la circolazione dei mezzi tra Valle Giulia e piazza Risorgimento. Purtroppo però l'intervento dell'ambulanza non è bastato. L'uomo è morto quasi sul colpo, probabilmente d'infarto, anche se non risulterebbe aver avuto problemi cardiaci. 

Nobili era originario di Monterotondo e aveva dedicato la vita alla professione e alla ricerca. Si occupava di obesità infantile e di combatterla insegnando uno stile di vita sano e una corretta alimentazione. Responsabile del reparto di Unità di malattia epatometaboliche del Bambin Gesù e docente al corso di specializzazione di Pediatria della Sapienza, era considerato uno dei più grandi patologi al mondo. Stimato dai colleghi e dalla comunità scientifica. 

Immenso il cordoglio dei pazienti e dei colleghi sulla pagina Facebook dell'ospedale, dove chi lo ha conosciuto lascia il suo personale ricordo per dire addio al dottore "buono e sempre disponibile". 

"Ciao Valerio, oggi pregherò per te" scrive Stefano V. "Quando mio figlio di poche settimane arrivò in ambulanza in fin di vita, fosti tu a prenderti cura di lui e la tua umanità e professionalità lo salvò. Ti dobbiamo la vita, di mio figlio e di tutti noi. Sono certo che avrai un posto degno di te lassù. Non ti dimenticherò mai". 

Celeste C.: "Non ho mai incontrato una persona con una umanità simile che si sedeva sul letto dei piccoli pazienti a parlare con loro e con i genitori. Sempre affettuoso con la mia bimba. Che il Signore l'abbia in Paradiso". E ancora Rita: "Che grande uomo una persona speciale che curava in maniera esemplare mio figlio lo ha conosciuto a quattro anni e oggi ancora lo ricorda". E Vincenzo: "Grazie di tutto Valerio. Una perdita troppo grossa, il mondo spesso va a rovescio. Riposa in pace prof". Quelli citati sono solo alcuni dei messaggi lasciati sulla bacheca Facebook. Ricordi e ringraziamenti carichi d'affetto che ben restituiscono l'altissima considerazione di cui godeva, e ancora gode, il medico del Bambin Gesù. 

"La scomparsa del Professor Valerio Nobili ci rattrista e lascia un grande vuoto" ha commentato l'assessore alla Sanità della regione Lazio Alessio D'Amato. "Al Bambino Gesù rappresentava un punto di riferimento per tutti da molti anni. Ci mancheranno la sua grande professionalità e competenza di medico e ricercatore e la dedizione rivolta ai suoi pazienti. Voglio rivolgere ai suoi famigliari le condoglianze in questo momento di dolore"

La redazione di RomaToday si stringe attorno alla famiglia e porge le sue più sentite condoglianze per l'accaduto. 

  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclista morto sui binari del tram: addio a Valerio Nobili, medico luminare del Bambino Gesù

RomaToday è in caricamento