rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vaccino Fluad: la Regione Lazio blocca la somministrazione. Ecco dove è stato distribuito a Roma

Salgono a quattro i decessi legati alla somministrazione del vaccino anti influenzale Fluad. La Regione Lazio ha così deciso di attuare ulteriori misure cautelative per evitare situazioni critiche anche nel proprio territorio. Così, in una nota, spiega:

"La Regione Lazio ha dato disposizione a tutte le Aziende sanitarie locali di sospendere, in via precauzionale ed in attesa delle comunicazioni ufficiali dell’Aifa, la distribuzione e la somministrazione del vaccino Fluad in giacenza a prescindere dai lotti segnalati. Le dosi dei lotti sospetti sono complessivamente 57mila su un totale di farmaci ordinati pari a 947mila dosi. La campagna è già a due terzi dell’obiettivo stabilito. La Regione Lazio che ha un elevato livello di copertura grazie anche all’impegno dei Medici di medicina generale, nel sottolineare l’assoluta importanza e utilità del piano antinfluenzale in atto, conferma che il Fluad rappresenta solo una minima parte del totale dei  vaccini utilizzati. Si sta comunque procedendo nel lavoro di verifica con il servizio di farmacovigilanza. Da segnalare che la vicenda del vaccino ha risentito di grossi limiti di comunicazione istituzionale dell’Aifa verso le Regioni poichè ad oggi il Lazio non ha ricevuto segnalazioni ufficiali da parte dell’Agenzia del farmaco".

Ma dove è stato distribuito a Roma e nel Lazio il vaccino? A renderlo noto è il leader regionale della Fimmg (la federazione dei medici di famiglia) Pier Luigi Bartoletti. Sono le Asl Roma C la Roma A (Centro storico, Montesacro, Tufello e Bufalotta), ma anche Ostia (RmD) le aree di Roma in cui sono stati distribuiti i lotti del vaccino antinfluenzale Fluad- Nel Lazio sono Rieti, Poggio Mirteto e anche Viterbo.

Difficile però al momento determinare, spiega, quanti vaccini 'incriminati' siano stati effettivamente iniettati: "Per quello ci vorranno ancora uno o due giorni per fare i conti medico per medico. Ma ieri sera abbiamo subito inviato via sms a tutti i 5000 medici di famiglia del Lazio, di cui circa 2000 a Roma - aggiunge - l'indicazione dello stop, e al momento non ci risultano effetti collaterali registrati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Fluad: la Regione Lazio blocca la somministrazione. Ecco dove è stato distribuito a Roma

RomaToday è in caricamento