rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Usura: immobili e auto di lusso sequestrate, denunciate 7 persone

E' questo il bilancio dell'operazione “Black mail2”, culmine di un'indagine partita nel maggio del 2009 che ha portato a scoprire un'organizzazione guidata da una coppia di coniugi romani. Il patrimonio immobiliare dell'organizzazione è pari a 8 milioni di euro

Ancora un colpo al mondo dell'usura. Dopo gli arresti delle scorse settimane, oggi la guardia di finanza di Roma ha portato a termine l'operazione “Black mail 2”. Si tratta del culmine di una serie di indagini iniziate nel maggio del 2009 e che hanno consentito di risalire ad un'organizzazione composta da 7 soggetti (tutti denunciati), al cui capo c'era una coppia romana.

Circa una sessantina le vittime individuate, tutte di origine italiana, costrette a corrispondere all'organizzazione un interesse pari al 240%, per un giro d'affari mensile pari a 60.000 euro circa.

Quando la somma da restituire diveniva troppo alta alle vittime veniva imposto con minacce di restituire il prestito mediante la vendita dei propri immobili o delle proprie autovetture a favore di persone collegate all'associazione. In questo modo l'organizzazione criminale aveva realizzato un patrimonio immobiliare del valore di 8 milioni d'euro.

La guardia di finanza ha sequestrato 34 immobili e due autovetture di lusso. Attraverso indagini, effettuata anche con l'ausilio di intercettazioni ambientali, si è riusciti a ricostruire tutti i movimenti dei 7 malviventi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usura: immobili e auto di lusso sequestrate, denunciate 7 persone

RomaToday è in caricamento