rotate-mobile
Cronaca

Affetto da Alzheimer scende dall'auto della moglie e si perde sotto la pioggia

Il 68enne è stato ritrovato dalla polizia sulla circonvallazione Ostiense, alla Garbatella

Si è allontanato dall'auto nella quale si trovava con la moglie facendo perdere le proprie tracce sotto la pioggia. L'uomo, un 68enne affetto da Alzheimer, è stato poi ritrovato dagli agenti di polizia nella zona della Garbatella

Le ricerche dell'anziano hanno cominciato a prendere corpo nella serata di mercoledì 13 novembre quando negli uffici del Commissariato della Polizia di Stato Colombo si è presentata una donna denunciando la scomparsa  del compagno, malato di Alzheimer.

La stessa riferiva di averlo lasciato momentaneamente in macchina per il tempo strettamente necessario a ritirare un capo di abbigliamento  all'interno di un esercizio  commerciale ma, tornando in autovettura, non lo aveva più trovato.

La signora contattava subito il compagno al telefono ma l’uomo le rispondeva in maniera vaga,  imprecisa e sbrigativa, dicendole  che si sarebbero visti in seguito.

Preoccupata per tale comportamento, inusuale e mai verificatosi prima, la donna continuava a chiamarlo  al telefono,  ma senza ottenere  più una risposta.

Iniziava, anche con l'ausilio di altri familiari, le ricerche nelle vie del quartiere, senza però riuscire a trovarlo,  ostacolati  tra  l'altro dalla  pioggia battente.

Intuendo il pericolo di  vita  che  stava correndo l'anziano affetto da grave patologia e  stante   le avverse  condizioni  metereologiche che in quel momento flagellavano Roma, i poliziotti attivavano immediatamente il protocollo previsto dal Piano Provinciale per la ricerca di persone scomparse,  disposto  dalla  Prefettura di  Roma anche attraverso una procedura denominata  "Positioning".

In tal modo è stato possibile delineare la zona della Circonvallazione Ostiense, alla Garbatella, dove l'uomo vagava in evidente stato di confusione.

Rintracciato a due ore dalla  scomparsa, in buone condizioni fisiche, l’anziano  ìveniva  affidato  ai familiari.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affetto da Alzheimer scende dall'auto della moglie e si perde sotto la pioggia

RomaToday è in caricamento