rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Pasqua, gran folla a San Pietro per la Messa del Papa: oltre 80mila fedeli 

I dati della Questura parlano di un 20 per cento in più rispetto alle presenze dello scorso anno. Nessun problema riscontrato sul fronte delle misure di sicurezza

Migliaia di fedeli hanno affollato questa mattina piazza San Pietro per la consueta benedizione Urbi e Orbi di Papa Francesco, evento clou delle feste pasquali. La piazza è stata trasformata in un grande e bellissimo giardino dai florovivaisti olandesi che hanno inviato per l'occasione in Vaticano 50 mila piante e innumerevoli inflorescenze, come è ormai tradizione. 

"L'annunzio che il Signore è risorto, fin dai primi tempi dei cristiani, andava di bocca in bocca: era il loro saluto" ha ricordato nel suo messaggio il Pontefice. E questo annuncio "provoca sorpresa: gli annunci di Dio sono sempre una sorpresa, perché il nostro è il Dio delle sorprese, fin dall'inizio della storia della salvezza. Dio non sa fare un annunzio senza sorprenderci - osserva - toccandoci il cuore proprio lì dove non te lo aspetti: per dirla con il linguaggio dei giovani, la sua sopresa è un colpo basso".

Secondo i dati della Questura si stima la presenza in piazza di oltre 80mila fedeli, un trend in crescita del 20% registrato anche nelle altre manifestazioni religiose dei giorni scorsi (5mila in più quelli che hanno partecipato alla via Crucis). E proprio in vista di un importante afflusso di visitatori, e in ragione dell'allerta terrorismo già alta dopo la minacce dell'Isis alla Capitale e i cinque arresti sul territorio del Lazio, la macchina della sicurezza è stata rafforzata oltre l'ordinario. 

Appena fuori dalla piazza erano posizionati i metal detactor per le operazioni di sicurezza e controllo dei visitatori, insieme alle forze dell'ordine dispiegate in tutta la zona con reparti speciali anti terrorismo. Il sistema ha retto e funzionato come previsto, e il questore di Roma Guido Marino ha personalmente ringraziato i funzionari, ufficiali e operatori presenti sul territorio, raggiungendoli, nelle loro postazioni di servizio.

L’attenzione, per il pomeriggio e per la giornata di Pasquetta, si sposta sul centro storico della Capitale, dove il Colosseo sta ospitando una folla di visitatori, e sul litorale romano e nei tradizionali luoghi che ospiteranno le gite fuori porta. Resta alta l'attenzione domani, ancora una volta, a piazza san Pietro per il Regina Pacis del Santo Padre.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua, gran folla a San Pietro per la Messa del Papa: oltre 80mila fedeli 

RomaToday è in caricamento