rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tumori: a Roma centro con 'Radio-Bisturi' ultrapreciso

Collaborazione tra l'università di Pittsburgh ed il Fatebenefratelli San Pietro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Un bisturi 'di radiazioni', inserito in un sistema capace di 'inseguire' i tumori nel corpo fino ai minimi spostamenti. L'ultimo ritrovato nel campo della radioterapia oncologica 'sbarca' a Roma, nel centro realizzato dall'università di Pittsburgh (Upmc) e dall'ospedale San Pietro Fatebenefratelli presentato oggi. "Questo è solo il secondo centro in Italia con questa tecnologia dopo quello di Milano - spiega PierCarlo Gentile, direttore medico della struttura - questo può trattenere' molti di quei pazienti che ora si spostano per curarsi, facendo anche risparmiare la Regione".

Il cuore della struttura è la tecnologia 'TrueBeam', in cui il fascio di radiazioni, il posizionamento del paziente e tutti gli altri parametri sono regolati da un'unica piattaforma tecnologica, che permette di somministrare le radiazioni in modo più veloce, una seduta dura dieci minuti invece che un'ora e mezza, e localizzato". Il centro, che è già attivo, per ora è solo privato, ma sta perfezionando la convenzione con la Regione: "Una struttura del genere ha un grande costo iniziale, intorno ai dieci milioni di euro - spiega Gentile - ma in realtà può far risparmiare, sia in termini di minori costi dovuti ai pazienti che vanno fuori regione sia perché le altre terapie, come quella con i farmaci, sul lungo periodo ha costi più alti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori: a Roma centro con 'Radio-Bisturi' ultrapreciso

RomaToday è in caricamento