rotate-mobile
Cronaca

Trump a Roma, Capitale blindata: itinerari scelti al momento e "cerchi di sicurezza"

L'imponente piano di sicurezza prevede quattro itinerari prescelti per ciascuno degli spostamenti di Trump. Il "posto di comando avanzato" deciderà all'ultimo momento quello da utilizzare

Arriva Donald Trump e Roma si blocca. Strade chiuse, autobus deviati e Green Zone. Il tutto per garantire la massima sicurezza a Mr President che arriverà alle 18:30 a bordo del suo Air Force One che atterrerà all'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Con Trump anche Melania e Ivanka Trump, il segretario di Stato, Rex Wayne Tillerson, e una delegazione Usa.

LA BASE A VILLA TAVERNA - Trump durante il soggiorno a Roma, alloggerà con il suo staff a Villa Taverna mentre Ivanka potrebbe fermarsi fino al 25 maggio. Il piano sicurezza sarà molto scupoloso ed già scattato ieri con le bonifiche lungo i percorsi che effettuerà il corteo presidenziale Usa. In campo, come consuetudine, auto corazzate, unità cinofile e artificieri. Due le aree di sicurezza maggiormente attenzionate attorno al Vaticano e al Quirinale.

IL PIANO - In serata è stato quindi definito il tutto. Un protocollo dettagliato, con un altissimo livello di attenzione anche alla luce dell'attentato di Manchester (leggi la notizia su Today.it). Il Questore di Roma Guido Marino, nel corso del tavolo tecnico, ha illustrato il piano con un'ordinanza di 70 pagine, che vede l'impiego di centinaia a di uomini delle forze dell'ordine.

La Capitale sarà un fortino con itinerari scelti al momento, tre "cerchi" di sicurezza concentrici per proteggere il presidente Usa, un'articolata rete di telecamere per riprendere ogni istante degli spostamenti, tiratori scelti sui palazzi, una 'green zone' in centro in cui non saranno consentite manifestazioni a rischio, bonifiche e chiusure al traffico.

QUATTRO GLI ITINERARI POSSIBILI - Quattro gli itinerari prescelti per ciascuno degli spostamenti. Il posto di comando avanzato, 'Po.C.A.', deciderà all'ultimo momento, quello da utilizzare, sulla base delle istruzioni fornite direttamente dal Questore dal Centro per la gestione della sicurezza della visita, organizzato secondo il modello operativo 'ball to ball' con appunto i tre cerchi concentrici di sicurezza che rappresentano i pilastri di questo protocollo.

TRE CERCHI DI SICUREZZA - Il primo è garantito dall’impiego dei reparti speciali della Polizia di Stato, i NOCS, per la protezione ravvicinata del presidente. Il secondo prevede il dispiegamento, lungo l’itinerario prescelto, di altre 30 unità di alta capacità di spostamento, che già da giorni stanno lavorando sugli itinerari con il compito di monitoraggio dei siti, individuazione di possibili insidie, e primo intervento.

>> STRADE CHIUSE, IL COMMENTO DEI ROMANI: VIDEO <<

Il terzo è realizzato con l’impiego di 20 nuclei di pronto intervento della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, con il compito di individuare e neutralizzare eventuali minacce, anche a medio raggio da parte di gruppi, anche numerosi, di persone.

LA GREEN ZONE - In questo modello organizzativo ci sarà un'area, denominata 'Green Zone', e definita con ordinanza del Questore, che include itinerari cittadini e località interessate alla visita di Stato. All'interno di quest'area, da oltre un mese, l'ufficio di Gabinetto della Questura non accetta preavvisi di manifestazioni o cortei che pongano problematiche con rischi per la visita.

cartina trump-3

La polizia scientifica ha installato un'articolata rete di telecamere nei luoghi ritenuti più sensibili, ed una di queste sarà installata in posizione rialzata sul veicolo del posto di comando avanzato, per riprendere stabilmente ogni istante del percorso presidenziale. La copertura video sarà poi garantita da un elicottero della Polizia di Stato dotato di impianto ripresa area. Una unità di intelligence garantirà in tempo reale l’aggiornamento informativo in maniera tale da consentire al centro di gestire i servizi nella maniera più idonea in relazione alla valutazione del rischio.

>>> TUTTE LE STRADE CHIUSE <<<

LA STRADE CHIUSE - E poi c'è la modifica alla viabilità. Dalle 7 di oggi, nella zona di Villa Taverna, scatterà un dispositivo di sicurezza con la chiusura al traffico di viale Gioacchino Rossini, via Bertoloni (da piazza Pitagora a viale Rossini), via Aldrovandi (da via Mangili a viale Rossini), via delle Tre Madonne e via Paisiello (a via Carissimi a viale Rossini). Domani e dopodomani, le linee di tram 3, da Trastevere, e 19 ,da Centocelle, limiteranno le corse a piazza Galeno. Verso Valle Giulia e piazza Risorgimento sarà in servizio la navetta bus 19. Deviate anche le linee di bus 52, 168, 223 e 910.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trump a Roma, Capitale blindata: itinerari scelti al momento e "cerchi di sicurezza"

RomaToday è in caricamento