rotate-mobile
Cronaca

False fatture con i mezzi dei soccorsi umanitari, arrestato ex maresciallo dell'Esercito

Il militare presso la Croce Rossa rintracciato in un'abitazione di Lunghezza. Era ricercato dall'agosto del 2012, quando si era allontanato dalla propria abitazione nel Comune di Guidonia Montecelio

False fatture sulle carte di marcia e sulle manutenzioni dei mezzi dell'Esercito Italiano utilizzati dalla Croce Rossa nelle missioni umanitarie. Questo il 'business' messo su da un'ex maresciallo ordinario delle forze armate presso la CRI rintracciato dalla polizia in zona Lunghezza dopo essersi reso irreperibile in seguito alla condanna di un anno inflittagli per "appropriazione indebita e falso in fogli di marcia".

IRREPERIBILE - L'uomo, un 45enne romano, era ricercato dal mese di agosto del 2012, quando aveva abbandonato sia la sua abitazione nel Comune di Guidonia Montecelio sia quella abitualmente abitata nella zona di viale Marconi, nella Capitale.

DA UN PARENTE A LUNGHEZZA - Gli investigatori dell’Ufficio di Polizia di Guidonia, diretto dalla dottoressa Maria Chiaramnote, al termine di un lungo lavoro d’indagine, lo hanno rintracciato presso l’abitazione di una parente, a Lunghezza, dove si nascondeva. L’uomo, un 45enne ex Maresciallo Ordinario dell’Esercito Militare presso la Croce Rossa Italiana, era oggetto di rintraccio su specifica richiesta del Tribunale Militare di Sorveglianza di Roma, a seguito del provvedimento restrittivo emesso dalla Procura Generale Militare della Repubblica presso la Corte Militare di Appello di Roma.

REATO CONTINUATO - Il Maresciallo Ordinario dell’Esercito Italiano per la Croce Rossa Italiana, era stato condannato alla pena di un anno di reclusione per il reato continuato ed aggravato di appropriazione indebita e falso in fogli di marcia, in quanto riconosciuto colpevole di aver falsificato le fatture dei fogli di marcia dei mezzi utilizzati per scopi umanitari, ricavando illeciti guadagni sia nei rifornimenti che nelle manutenzioni degli automezzi.

FURTI AI COMMILITONI - Inoltre, si era reso responsabile di diversi furti di beni appartenenti a commilitoni ed alla struttura dove espletava attività umanitaria. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la Casa Circondariale Militare Santa Maria Capua Vetere di Napoli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False fatture con i mezzi dei soccorsi umanitari, arrestato ex maresciallo dell'Esercito

RomaToday è in caricamento