rotate-mobile
Cronaca

Offerte di lavoro via mail di Enel Green Power: attenti alla truffa

I consigli della polizia postale per evitare possibili raggiri. La società fornitrice di energia presenta denuncia all'Autorità Giudiziaria

Offerte di lavoro via mail da Enel Green Power ma in realtà è una truffa. Il nuovo tentativo di raggiro segnalato dall'Agente Lisa, la pagina social della Polizia di Stato. A rendere difficilmente intuibile la truffa l'indirizzo di posta elettronica dalle quali provengono le offerte di lavoro: hr@enelgreenpower.info.

TRUFFA ON LINE - In particolare, come segnala la pagina social di Agente Lisa: "Magari siete giovani e siete in cerca di un lavoro e quindi non vi sembrerà vero ricevere un’offerta di impiego proprio attraverso la vostra posta elettronica. Purtroppo in questo caso non è così, perché le e-mail provenienti da questo indirizzo non sono mai state spedite da Enel Green Power, né da altre società del Gruppo Enel che hanno modalità di selezione del personale completamente diverse".  

MAIL SOSPETTE - La pagina social della polizia invita "sempre a diffidare di mail 'sospette' e a non fornire i vostri dati personali se non aver prima verificato l’attendibilità del messaggio.Inoltre, per la sicurezza del vostro pc in questi casi, vi ricordo che è meglio non aprire gli allegati". Oltre a "Diffidare, non fornire alcun dato personale e controllare, con un antivirus aggiornato, i file presenti nell’hard disk del proprio computer".

DENUNCIA DI ENEL GREEN POWER - Una situazione comunicata alla stessa azienda fornitrice di energia che sul proprio sito internet scrive: "Enel Green Power comunica l’assoluta estraneità a tale iniziativa e presenterà denuncia alle autorità di pubblica sicurezza. E’ stata segnalata l’esistenza di comunicazioni per poter accedere a selezioni finalizzate all’assunzione inviate da un indirizzo identificato come hr@enelgreenpower.info. Tale indirizzo non corrisponde ad alcun account né di Enel Green Power né di altre società del Gruppo Enel".

MASSIMA ATTENZIONE - Enel Green Power "comunica l’assoluta estraneità a tale iniziativa. Anzi, l’azienda si è già attivata per denunciare l’accaduto nelle sedi competenti. Si raccomanda la massima attenzione alle persone che hanno ricevuto il messaggio anche sotto il profilo della sicurezza dei sistemi informatici e dati personali".

ATTIVITA' DI RECRUITING - Inoltre Enel Green Power "sottolinea, inoltre, che le attività di recruiting e selezione vengono direttamente gestite dall’azienda, accedendo con la candidatura attraverso il link ufficiale della società dedicato alle attività di recruiting (“lavorare con noi”) del sito di Enel Green Power. Anche qualora si ricorra a società di selezione specializzate, i candidati vengono assunti solo previa valutazione da parte dell’azienda. Tutta la vicenda, in un momento in cui le problematiche occupazionali risultano così critiche, implica un gravissimo danno per la scrivente società e risulta, fra l’altro, fortemente lesiva della propria immagine. Eventuali e-mail sospette possono essere segnalate alle autorità di pubblica sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offerte di lavoro via mail di Enel Green Power: attenti alla truffa

RomaToday è in caricamento