rotate-mobile
Cronaca Borgo / Via della Conciliazione

Biglietti falsi per la messa di Natale a San Pietro: truffati 200 crocieristi

Il gruppo è stato fermato agli ingressi della Basilica. Costa Crociere: "Stiamo facendo le opportune verifiche, siamo profondamente dispiaciuti"

Duecento biglietti falsi per assistere alla messa del 24 dicembre nella basilica di San Pietro. Questa l'amara truffa che si sono trovati sotto l'albero di Natale duecento crocieristi sbarcati a Civitavecchia con una nave di Costa Crociere che avevano acquistato una escursione nella Capitale, nell'ambito di una crociera di una settimana nel Mediterraneo, comprensiva di "biglietto" risultato falso per l'ingresso in basilica.

SCOPERTI ALL'INGRESSO - Il 'gruppone' di croceristi è stato fermato dagli organi incaricati della sicurezza di piazza San Pietro che hanno scoperto da subito la truffa.

DANNE E BEFFA - La truffa però é stata scoperta anche se, purtroppo, senza poter risparmiare ai crocieristi oltre al danno, la beffa: necessariamente bloccati dalla Gendarmeria vaticana per gli accertamenti del caso non sono più riusciti a entrare in basilica per la messa, dove, per tutte le cerimonie, si entra gratis, fino ad esaurimento dei posti, per mezzo dei biglietti emessi dalla Prefettura della Casa Pontificia e distribuiti unicamente dal Vaticano.

COSTA CROCIERE - "Siamo sinceramente dispiaciuti per quanto accaduto ad alcuni nostri ospiti in crociera che non sono potuti entrare in Vaticano per assistere alla Messa di Natale". Commenta Costa Crociere in relazione a quanto accaduto: "Stiamo facendo le opportune verifiche con l'organizzazione attraverso cui siamo soliti prendere i biglietti per tale evento, in modo da poter determinare - spiega ancora la compagnia - come mai sia potuta accadere una cosa così spiacevole e accertare quindi le relative responsabilità. Costa ha immediatamente cancellato l'addebito del costo dell'escursione dal conto degli ospiti che ne avevano preso parte".

ACQUISTO AD OTTOBRE -  I circa duecento crocieristi avevano infatti prenotato già ad ottobre al costo di 200 euro un pacchetto per un'escursione a Roma pubblicizzato anche sul sito di Costa crociere dove si diceva che "gli ospiti di Costa Fascinosa" avrebbero potuto "assistere alla Santa Messa di Natale celebrata dal Papa".

BIGLIETTI CONTRAFFATTI - Quando però la sera del 24 sono arrivati ai controlli accompagnati sia da un'assistente della compagnia di navigazione sia da un rappresentante dell'agenzia di tour turistici cui Costa si è appoggiata per l'organizzazione del tour, Polizia e Gendarmeria vaticana hanno immediatamente riscontrato che i biglietti in loro possesso erano contraffatti.

NUMERI UGUALI - I biglietti presentavano infatti numeri di serie tutti uguali ed evidenti caratteristiche di falsificazione come il colore leggermente diverso dall'originale. Il maxi-gruppo é stato così bloccato, tra le reazioni di disappunto dei malcapitati, in attesa di procedere ad ulteriori accertamenti. Il giorno seguente i crocieristi hanno denunciato il fatto ai Carabinieri di Civitavecchia. La compagnia di navigazione Costa ha subito risarcito gli escursionisti offrendo anche un ulteriore bonus risarcimento.

INDAGINI - Secondo quanto emerso dalle prime indagini sia la Costa sia l'agenzia cui la compagnia si è appoggiata sarebbero state vittime di un raggiro operato da chi ha avuto buon gioco a fotocopiare, falsificare e vendersi come a pagamento i 'pass' gratuiti che la Prefettura della Casa pontificia mette a disposizione di tutti all'ingresso del Portone di Bronzo. Il Vaticano, comunque, é dovuto ricorrere più volte al chiarimento che i biglietti per gli eventi liturgici sono gratuiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti falsi per la messa di Natale a San Pietro: truffati 200 crocieristi

RomaToday è in caricamento