rotate-mobile
Cronaca

La truffa della consegna sbagliata: smascherata la banda dei finti corrieri

Tra le vittime numerosi commercianti del centro storico. Preso un 42enne, mentre il suo complice, di 52 anni, è riuscito a far perdere le sue tracce. Ecco come agivano

"Abbiamo sbagliato la consegna della merce, veniamo a ritirarla, poi torniamo con i bancali giusti". Era più o meno questo il ritornello con cui agiva un duo di truffatori, riuscito nel corso dei mesi a mettere a segno numerosi colpi ai danni dei commercianti del centro di Roma. A smascherarli i carabinieri i Carabinieri della Stazione Roma Piazza Farnese, a conclusione di una mirata attività d’indagine. A finire in manette un 42enne italiano, mentre il suo complice, un 52enne, è stato denunciato a piede libero, essendo infatti riuscito a far perdere le proprie tracce. 


IL MODUS OPERANDI - I due si erano specializzati nell’impossessarsi della merce appena consegnata alle varie attività commerciali, raggirando dipendenti incaricati e proprietari, facendogli credere di dover ritirare la merce appena consegnata perché frutto di un errore. A bordo di un furgone, i due seguivano i vari corrieri incaricati di recapitare plichi contenenti merce e non appena avveniva la consegna al negoziante entravano in azione.

LA TELEFONATA - Dopo essersi procurati il numero di telefono dell’attività dove era appena avvenuta la consegna, contattavano l’incaricato o il titolare e spacciandosi per un incaricato della società che aveva appena effettuato la consegna, lo avvisavano che c’era stato un errore nell’invio della merce appena consegnata e che sarebbe stata a breve ritirata. I truffatori rassicuravano anche le vittime, riferendo che successivamente sarebbe stata consegnata loro la merce effettivamente ordinata.

Truffa finti corrieri

MERCE PRELEVATA - Cosi poco dopo, i finti corrieri raggiungevano i vari punti vendita precedentemente contattati al telefono, prelevavano la merce ancora imballata per poi allontanarsi e di fatto portando a termine la truffa. A seguito di numerose denunce presentate nell’ultimo mese, da parte di commercianti operanti in settori differenti tra loro (Farmaceutico, Ristorazione, Oggettistica), i Carabinieri hanno organizzato una serie di servizi mirati per cercare di sorprendere in flagranza i truffatori.

IL BLITZ - Ieri pomeriggio, i Carabinieri di una pattuglia della Stazione Roma Piazza Farnese hanno notato un furgone Fiat Ducato di colore bianco con alla guida un uomo che corrispondeva alla descrizione fornita dalle vittime e lo hanno seguito. Il veicolo dopo aver effettuato numerosi transiti in zona, alla ricerca dell’obiettivo da “colpire” si è fermato nei pressi di un negozio  di alimentari di via dei Banchi Vecchi e con il solito modus operandi, dopo aver preannunciato il ritiro della merce appena consegnata, è entrato nel negozio prelevando un bancale contenete varia merce.

I CARABINIERI INTERVENGONO - Questa volta però ad attenderlo all’uscita, vi erano i Carabinieri che hanno bloccato ed arrestato il finto corriere, 42enne, mentre il complice 52enne è riuscito a dileguarsi facendo perdere le proprie tracce. L’attività d’indagine dei Carabinieri ha poi consentito di scoprire anche il magazzino in uso ai due truffatori dove veniva stoccata la merce rubata, all’interno del quale è stata rinvenuta una parte della refurtiva del valore complessivo di oltre 20 mila euro che è stata sequestrata, in attesa di essere riconsegnata ai legittimi proprietari.

Proseguono le indagini dei militari per individuare altri probabili complici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa della consegna sbagliata: smascherata la banda dei finti corrieri

RomaToday è in caricamento