rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lariano

Lariano, truffa ai danni del Comune

Sottoposti agli arresti domiciliari, per frode e falso, tre imprenditori, nell'ambito della costruzione di un invaso artificiale per la raccolta di acque. L'opera era costata oltre 300.000 Euro

Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Lariano, hanno eseguito tre misure cautelari, di sottoposizione agli arresti domiciliari con obbligo di dimora nel comune di residenza, nei confronti di altrettanti liberi professionisti, originari di Tivoli e Roma, di 50, 40 e 48 anni.

I provvedimenti, emessi dal G.I.P., scaturiscono da un’attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Velletri, durata circa due anni. Fulcro dell’indagine è stata la realizzazione, decisa dal Comune di Lariano nel 2006, di un invaso artificiale per la raccolta di acque a scopo antincendio, ubicato in località “Vallone” di Lariano. L’opera, costata oltre 300.000 euro, era stata assegnata proprio ai tre imprenditori accusati, rispettivamente nelle qualità di direttore dei lavori, assistente alla direzione dei lavori e legale rappresentante delle società incaricate dal Comune di Lariano per lo svolgimento dei lavori. 
 
Le indagini dei Carabinieri di Lariano hanno permesso di appurare che, i tre soggetti, avevano falsamente attestato di avere eseguito regolarmente, e secondo i requisiti previsti, la realizzazione dell’invaso. D’altro canto, è stato appurato che le opere realizzate erano in realtà diverse da quelle stabilite nel progetto iniziale, e inferiori a quanto previsto dall’appalto. Sembrerebbe che i tre ‘professionisti’, per far lievitare le somme di denaro necessarie al completamento dell’opera, avevano falsamente attestato caratteristiche geologiche del terreno, che doveva ospitare l’invaso tali da giustificare più complesse opere di lavorazione. 
 
I soggetti, colpiti dalle misure cautelari, sono stati condotti nei rispettivi domicili in esecuzione di quanto disposto dall’Autorità Giudiziaria, di fronte alla quale dovranno rispondere di frode nelle pubbliche forniture e falsità ideologica, commessa da pubblico ufficiale in atti in concorso.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lariano, truffa ai danni del Comune

RomaToday è in caricamento