rotate-mobile
Cronaca

Promettevano case in cooperativa ed intascavano i soldi: ma era una truffa

In manette un imprenditore, denunciati altri quattro soggetti. Centinaia gli aspiranti acquirenti raggirati dalla banda di truffatori

Operazione Case Fantasma. Questo il nome dell'indagine dei Finanzieri del Comando Provinciale di Roma che questa mattina hanno eseguito un provvedimento di custodia cautelare in carcere, nei confronti di un imprenditore accusato, unitamente ad altri quattro soggetti, di truffa aggravata e riciclaggio.

INDAGINI DELLA PROCURA - Le indagini, dirette dalla Procura della Repubblica di Roma e svolte dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria e della Sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza, hanno preso avvio dalle numerose querele presentate da circa 100 soggetti truffati dal sodalizio criminale. Gli indagati, infatti, proponevano alle ignare vittime l’ingresso in costituende cooperative, con relativo pagamento delle quote di iscrizione, per la realizzazione di unità abitative, per le quali in realtà non era mai stato presentato presso il Comune di Roma alcun piano di costruzione.

IMMOBILI FANTASMA - Le Fiamme Gialle hanno accertato come i potenziali acquirenti degli immobili “fantasma”, attratti dai prezzi estremamente vantaggiosi e dalla pubblicazione su quotidiani e/o siti internet delle offerte di acquisto mediante l’apparente costituzione di cooperative, che avrebbero dovuto realizzare gli immobili di edilizia agevolata in diverse zone di Roma, avessero sottoscritto i moduli di adesione versando le relative quote di iscrizione.

IMPRESE COSTRUTTRICI - I contatti, come scrive ancora la Guardia di Finanza in una nota stampa, avvenivano direttamente con l’impresa costruttrice, Cad Costruzioni e Nuova Cad, entrambe rappresentante dall'imprenditore destinatario dell’odierna misura cautelare in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale di Roma, ovvero per il tramite dell’agenzia immobiliare House For You (già Italia Casa Network).

ANTICIPO DI 500 EURO - Gli aspiranti acquirenti pagavano quindi la somma di 500 euro quale quota di iscrizione alla cooperativa, nonché il compenso per l’intermediazione immobiliare, di importo variabile. Pagamenti che venivano effettuati all’impresa costruttrice ovvero all’agenzia immobiliare.

ARCHITETTO COMPIACENTE - L’organizzazione era sapientemente completata dalla figura di un architetto, che aveva il compito di asseverare la genuinità delle operazioni di progettazione e costruzione degli immobili, fino a concordare con i futuri acquirenti le modifiche sulle planimetrie degli immobiliprenotati.

RISCOSSIONE DELLE SOMME DI DENARO - Gli accertamenti bancari hanno permesso, inoltre, di appurare, oltre all’effettiva riscossione delle somme, in tutto ben 223mila euro circa, anche il trasferimento delle provviste verso conti correnti esteri intestati a d una cittadina romena, all’epoca dei fatti convivente dell'imprenditore finito in manette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promettevano case in cooperativa ed intascavano i soldi: ma era una truffa

RomaToday è in caricamento