rotate-mobile
Cronaca

La truffa della calamita: così commercianti riducono del 92% il consumo di energia

La truffa è stata messa in atto da alcuni operatori nel campo della ristorazione, della panificazione , della produzione di porchetta e bar siti nei comuni di Albano, Ariccia e Ciampino

Una truffa ai danni dell'Enel. Con una calamita avevano escogitato un modo per ridurre i consumi di energia elettrica. L'articolato raggiro è stato scoperto, dopo una lunga ingadine, dagli agenti del Commissariato di Albano, unitamente a personale Enel. Protagonisti, in negativo, della vicenda i titolari di eserci commerciali di Albano, Ciampino e Ariccia

I commercianti, operanti nel campo della ristorazione, della panificazione, della produzione di porchetta e bar, sono stati sorpresi tutti in flagranza di reato. Sicuri della loro impunità, gli esercenti avevano alloggiato, sopra i contatori, delle potenti calamite che riuscivano a ridurre il consumo sino al 92%. Visto l'alto consumo dei forni si calcola che il risparmio annuo sia nell'ordine delle decine di migliaia di euro per attività. 

L'operazione di oggi è solo la fase conclusiva di una più ampia indagine condotta dalla Polizia e da Enel che, negli ultimi mesi, ha consentito di smascherare la truffa messa in atto da alcuni commercianti di Ariccia, Albano e Ciampino, con l'espediente del posizionamento della particolare calamita reperibile sul mercato nero, tra cui quelle più costose ed efficaci risultano essere provenienti dalla Germania.

Tutti i titolari degli esercizi commerciali, dopo il distacco dell’energia elettrica con contestuale "sospensione dell'attività lavorativa", sono stati "denunciati per truffa", alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa della calamita: così commercianti riducono del 92% il consumo di energia

RomaToday è in caricamento