rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Marconi / Via Francesco Grimaldi

La truffa del braccialetto caduto: arrestata rapinatrice a Marconi

La donna, in compagnia di un complice, è riuscita ad entrare in un appartamento di via Grimaldi. Scoperta ha poi aggredito l'anziana vittima

"Devo recuperare il braccialetto che mi è caduto sul suo balcone, posso entrare?". Questa la frase con la quale una donna di 33 anni è riuscita a penetrare nell'appartamento di un anziano signore in zona Marconi per poi rapinarlo, con l'aiuto di un complice, del portafogli che aveva nell'abitazione. La cosiddetta "truffa del braccialetto caduto" è stata messa in atto nel pomeriggio di ieri in via Francesco Grimaldi.

LA TRUFFA DEL BRACCIALETTO CADUTO - Un raggiro che ha cominciato a prendere forma quando la vittima prescelta era in procinto di rientrare in casa con la truffatrice salita con lui nell'ascensore. Ignaro di quanto stava per accadergli, si è fidato di quella signora, che, spacciandosi per una collaboratrice domestica, gli ha chiesto di poter entrare in casa per poter recuperare sul terrazzo il proprio braccialetto in oro cadutole mentre faceva le pulizie al piano superiore.

ARRIVO DEL COMPLICE - Fatta accomodare, la donna ha lasciato la porta di ingresso socchiusa alle sue spalle e si è recata con la vittima sul terrazzo. Lì, insieme hanno iniziato a cercare il braccialetto mentre la donna al telefono con una terza persona, continuava a ripetere "cerca, cerca bene". A quel punto l’anziano signore si è insospettito e, quando ha capito che in casa poteva esserci un complice, l’ha invitata ad uscire cercando di accompagnarla all’ingresso. 

ANZIANO AGGREDITO - La malfattrice a questo punto, vistasi scoperta, ha reagito con violenza iniziando a colpirlo, bloccandolo e impedendogli di rientrare in casa. Dopo una breve colluttazione l’uomo è riuscito a raggiungere il pianerottolo e lì, le sue grida hanno attirato alcuni vicini di casa che hanno telefonato al numero unico di soccorso. Gli agenti della Polizia di Stato del commissariato San Paolo, intervenuti immediatamente sul posto, sono così riusciti a bloccare la ladra.

FURTO DEL PORTAFOGLIO - Più tardi la vittima ha accertato che dall’abitazione era sparito il suo portafoglio con circa 1000 euro all’interno. La donna, una 33enne originaria di Benevento, con vari precedenti di Polizia, è stata arrestata per rapina.

TRUFFA IN VIA ODERISI DA GUBBIO - Gli accertamenti successivi hanno permesso di scoprire che la stessa, già il 7 settembre scorso, con il medesimo modus operandi aveva cercato di raggirare un’anziana donna in un appartamento in via Oderisi da Gubbio. Quando la vittima si era resa conto del raggiro l’aveva “cacciata a calci” dall'appartamento. Proseguono le indagini su una serie di analoghi reati commessi ai danni di anziani per verificare se la donna ne sia implicata e per ricercare l’eventuale complice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa del braccialetto caduto: arrestata rapinatrice a Marconi

RomaToday è in caricamento