rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ostia / Lungomare Amerigo Vespucci

Tromba marina ad Ostia: il maltempo si abbatte sul litorale

Intorno alle 12 una bomba d'acqua si è abbattuta sul litorale. Disagi da Ostia a Fiumicino. Alitalia: "I voli potrebbero subire ritardi"

L'ondata di maltempo attesa e annunciata da un'allerta della protezione civile regionale si è abbattuta sulla Capitale. Poco dopo mezzogiorno una "spettacolare" tromba marina" ha cominciato ad avanzare dal mare del litorale, colpendo in particolare Ostia e Fiumicino. Raffiche di vento fortissime e un vero e proprio nubifragio stanno creando pesanti disagi in molte zone del X Municipio.

Maltempo a Roma 6 ottobre 2016

OSTIA - Particolari problemi si sono verificati soprattutto nella zona di Ostia con la tromba marina poi tramutatasi in tromba d'aria. Numerose le strade allagate sul litorale dove alcuni alberi sono caduti anche a causa del forte vento. Come in via Celli a due passi dalla sede del X Municipio.

STRADE ALLAGATE - Sempre sul litorale lidense, con allagamenti ed acqua ad altezza sportelli delle auto sul lungomare, un altro albero è caduto in via dei Promontori, mentre un grosso pino ha ceduto su via dei Romagnoli, all'altezza del Cineland.  Strade allagate anche in via delle Aleutine, via Ostiense (interesezione via Lucio Lepidio) e su via dei Navicellari.

Allagata e impraticabile via dei Velieri ad Ostia e parte di via Cristoforo Colombo all'Infernetto. Crollo di cornicioni in piazza Ener Bettica con conseguente transennamento da parte della Polizia Locale.

ALBERI IN CARREGGIATA - Problemi anche sulla via Tiburtina causa "presenza di alberi sulla carreggiata" altezza di via Cupa. Stessa scena ad Acilia con i bus della Linea 06 in forte ritardo in entrambe le direzioni causa caduta albero in via di Acilia altezza via Prato Cornelio.

Temporale ad Ostia: foto di Marta Mariani

COAS ANCHE A FIUMICINOCome ad Ostia e ad Acilia, anche Fiumicino ha subito i disagi per il maltempo. Dopo appena 15 minuti di pioggia, le strade dell’Isola Sacra si sono trasformate in piscine. Intere zone si sono allagate: via Passo Buole, via Trincea delle Frasche, via Monte Solarolo, via Bombonati, via Foscolo Montini, via Zanusso.

AUTOSTRADA - Difficoltà alla circolazione causa pioggia sull'autostrada A1 Milano-Napoli con rallentamenti sia allo svincolo di Roma Nord che sulla Diramazione Roma Sud.

VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO - Decine gli interventi dei vigili del fuoco intervenuti sia ad Ostia che a Fiumicino. Tre le squadre sul posto con quindici soccorritori al lavoro. Una ventina gli interventi effettuati ed altrettanti quelli in coda per essere eseguiti con il nubifragio che ha causato l'allagamento di sedi stradali, locali interrati e caduta alberi. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.



Disagi anche all'aeroporto di Fiumicino. Alitalia su twitter:  "Maltempo su #Roma. I voli da #Fiumicino potrebbero subire ritardi".


VIDEO | Piove nei vagoni della Roma-Lido: cascata d'acqua su leva di sicurezza

video-24

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba marina ad Ostia: il maltempo si abbatte sul litorale

RomaToday è in caricamento