rotate-mobile
Cronaca Prati / Piazza dei Quiriti

Taglia le penne necessarie al volo a due pappagalli: denunciato per sfruttamento di animali

Gli agenti dell'Ente Nazionale Protezione Animali hanno fermato un uomo che in zona Fontana di Trevi chiedeva l'elemosina attirando i bambini con uno spettacolo di pappagalli

Chiedono l'elemosina con a seguito cani, gatti, conigli o uccellini, ma lo sfruttamento di animali per l'accattonaggio è reato. A dirlo è un regolamento comunale promulgato già nel 2005. Nella quotidiana lotta contro lo sfruttamento di animali le guardie zoofile del nucleo romano dell'Enpa questa volta hanno fermato un uomo che in zona Fontana di Trevi chiedeva l'elemosina attirando i bambini e le loro mamme con dei piccoli pappagalli.

L'uomo ha tentato di opporsi al sequestro protestando e tenendo saldamente gli uccelletti in una busta, le Guardie zoofile dell'Enpa lo hanno convinto a non opporre resistenza al sequestro e a consegnare i pappagallini.

Successivamente al sequestro, gli animaletti sono stati sottoposti a un controllo veterinario, durante il quale è emerso il taglio delle remiganti al fine di impedirne il volo. A fronte di questa scoperta, gli agenti dell'Enpa di Roma denunceranno l'uomo nei prossimi giorni all'autorità giudiziaria per maltrattamento di animali, rischia fino a 18 mesi di reclusione. I pappagallini sono stati presi in custodia all'Enpa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglia le penne necessarie al volo a due pappagalli: denunciato per sfruttamento di animali

RomaToday è in caricamento