rotate-mobile
Cronaca Borgo / Via della Conciliazione

Bimba di tre anni cade in casa e riporta trauma cranico: ricoverata in terapia intensiva

La piccola è stata trasferita all'ospedale Bambino Gesù con l'eliambulanza utilizzando per la prima volta la piazzola di atterraggio all'interno della Città del Vaticano voluta da Papa Francesco

Si trova in terapia intensiva al Bambino Gesù dopo essere stata trasportata d'urgenza con l'elisoccorso dall'ospedale Goretti di Latina. Ad essere ricoverata con un trauma cranico una bambina di tre anni, in seguito ad una caduta avvenuta nella sua casa di Aprilia nella giornata di ieri. Un trasporto d'urgenza reso possibile anche grazie alla piazzola di atterraggio e decolo degli elicotteri realizzata all'interno della Città del Vaticano ed utilizzata oggi per la prima volta. 

PEGGIORAMENTO DEL QUADRO CLINICO - In particolare l’eliambulanza del 118 Pegaso 44 di stanza a Latina è atterrata nella piazzola di San Pietro per trasferire al Bambin Gesù la bambina di 3 anni ricoverata ieri al nosocomio del capoluogo pontino in seguito ad una caduta avvenuta a casa e che, dopo 24 ore di osservazione, oggi presentava i sintomi di un possibile peggioramento della sua situazione clinica. La bimba era giunta all’ospedale del capoluogo pontino in ambulanza dopo un accesso al pronto soccorso di Aprilia nella gioranta di ieri. 

FORTE TRAUMA CRANICO - La piccola ferita presentava infatti un forte trauma cranico tanto da rendere necessario il suo intubamento e la necessità di un ricovero, seppure in via precauzionale, in una terapia intensiva pediatrica. Da qui la decisione dei medici di Latina di trasferirla al pediatrico sul Gianicolo che presentava la necessaria disponibilità. Il trasferimento è stato effettuato utilizzando l’eliambulanza regionale in modo da ridurre i tempi per garantire l’intervento più appropriato e utile a porre la bimba fuori pericolo. La disponibilità della piazzola del Vaticano ha reso possibile ridurre i tempi di trasferimento a pochi minuti.

INDICAZIONE DI PAPA FRANCESCO - La struttura è stata messa a disposizione del sistema regionale dell’emergenza su precisa indicazione di Papa Francesco al fine di rendere piu veloci i trasferimenti dei piccoli pazienti presso l’ospedale pediatrico Bambin Gesu. La Regione attraverso l’Ares ha definito le modalità di utilizzo attraverso una convenzione che è diventata operativa prima delle festività natalizie e che ha permesso l’inserimento della base all’interno del progetto di potenziamento dell’elisoccorso regionale varato in occasione del Giubileo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba di tre anni cade in casa e riporta trauma cranico: ricoverata in terapia intensiva

RomaToday è in caricamento