rotate-mobile
Cronaca

Odissea Fr1: da Trastevere a Fidene in 2 ore e 40 minuti

Due ore e quaranta minuti, da Trastevere a Fidene. Lo stesso tempo che da Roma Termini si impiega per raggiungere Bologna. Ecco quanto accaduto ieri sera sulla linea che da Fiumicino porta a Orte

Da Roma Trastevere a Fidene nello stesso tempo in cui da Roma Termini si raggiunge Bologna. L'ultima incredibile storia dal mondo del trasporto pubblico romano arriva da un lettore e racconta quanto accaduto ieri, venerdì 18 novembre 2011, sulla linea Fr1 che da Fiumicino conduce a Fara Sabina - Orte.

Il nostro lettore, Massimo, alle ore 19 arriva alla stazione Trastevere. Dal display la prima brutta notizia. I treni in direzione Orte Fara Sabina viaggiano tutti con ritardi tra i 40 e i 60 minuti. Massimo deve raggiungere la stazione di Fidene, dove abita. Non ha quindi alternative di trasporto e decide di aspettare. Con lui centinaia di persone che, di minuto in minuto, riempiono il marciapiede.

Come facile immaginarsi, il primo treno arriva alle 20, stracolmo. E' impossibile prenderlo e Massimo decide di aspettare il successivo. L'attesa è breve: solo 5 minuti. Da Trastevere a Fidene normalmente il tragitto è di 35 / 40 minuti.

Fino alla fermata Nomentana tutto scorre liscio. Ad un certo punto però poco prima della fermata Nuova Salario il treno si ferma e resta fermo oltre mezzora. Nessuna comunicazione, treno affollato. "La scena che più mi ha colpito" spiega Massimo sono state "le mamme dei piccoli si inventavano giochi strani per tenere buoni i bimbi. Tutti ci guardavamo attoniti. La gente in piedi era stremata".

Dopo mezzora  il treno riparte e arriva alla Stazione Nuovo Salario. Qui si riferma per altri 10 minuti. Massimo alla fine dell'incredibile viaggio arriva a Fidene alle 21.30. Dieci minuti dopo è a casa. "Sarei arrivato a Bologna in 2 ore e 25 minuti" spiega Massimo. "La cosa che più ho trovato assurda è stata la totale assenza di informazione, tanto a Trastevere, quanto sul treno. Roba da Burundi. Ancora ora non so quale motivo mi abbia fatto arrivare a casa in 2 ore e 40".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Odissea Fr1: da Trastevere a Fidene in 2 ore e 40 minuti

RomaToday è in caricamento