rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Lavori su Tangenziale est e galleria Giovanni XXIII: traffico in tilt fino all'A24

Risentimenti fino all'A24, con code a partire dall'uscita del raccordo fino all'ingresso nella nuova Circonvallazione

Tangenziale est in tilt, traffico bloccato a partire dall'A24 e inevitabili disagi alla circolazione. Con un giorno di ritardo sono partiti i lavori di manutenzione della Galleria Giovanni XXIII. Già ieri invece, anche se solo a mezzogiorno, sono invece iniziati i cantieri nella galleria della nuova Circonvallazione. Così il lunedì è filato via senza particolari disagi, facendo tirare un sospiro di sollievo alla Polizia Locale che aveva mobilitato uomini di diversi gruppi per rinforzare il presidio delle strade. 

Non si può dire lo stesso per quanto accaduto oggi. Sin dall'alba, con i cantieri attivi, si sono registrate code e rallentamenti lungo tutta la tangenziale in direzione Salaria. Difficoltà anche per chi normalmente utilizza la Galleria Giovanni XXIII, chiusa da via del Foro Italico a via della Pineta Sacchetti. Risentimenti fino all'A24, con code a partire dall'uscita del raccordo fino all'imbocco della nuova Circonvallazione. 

I percorsi alternativi 

Chi percorre via del Foro Italico dovrà deviare obbligatoriamente verso la galleria Farnesina, che conduce allo Stadio Olimpico; il traffico proveniente da viale Antonino di San Giuliano (quindi dal lungotevere Maresciallo Diaz e dalla Farnesina) non potrà immettersi sulla rampa per la galleria. Le strade alternative saranno Cassia, Panoramica o Trionfale, a seconda dei casi.

Per quanto riguarda, invece, la chiusura della galleria della Nuova circonvallazione interna direzione Salaria, il traffico viene deviato sul vecchio tracciato della Tangenziale. Per chi proviene dall’A24, le opzioni sono due: prendere la Tangenziale verso San Lorenzo e invertire la marcia a largo Passamonti; uscire allo svincolo Fiorentini e proseguire su via dei Monti Tiburtini.  Inoltre, chi proviene da via Tiburtina e dalla circonvallazione Tiburtina (la rampa sopraelevata che costeggia le mura del Cimitero del Verano) non potrà svoltare direttamente in direzione di via Salaria.

Concluso l'intervento nel tunnel direzione Salaria, i lavori, dal 6 agosto al 3 settembre, interesseranno la galleria direzione San Giovanni (fatta probabilmente eccezione per la settimana compresa tra il 12 e il 19 agosto in occasione di eventi che dovrebbero tenersi allo stadio Olimpico, fa sapere il Campidoglio).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori su Tangenziale est e galleria Giovanni XXIII: traffico in tilt fino all'A24

RomaToday è in caricamento