rotate-mobile
Cronaca

Roma Capitale del traffico: in un anno 4 giorni in coda per i romani

L'Urbe è la prima città italiana per congestione del traffico, la tredicesima al mondo. Nel 2014 il giorno peggiore è stato il 19 dicembre. A dirlo è il Tom Tom Traffic Index

Ingorgo Capitale. E' quello che ogni giorno vivono i romani costretti a vivere nella città più trafficata d'Italia. A dirlo è il TomTom Traffic Index che assegna a Roma il poco ambito primato che la colloca al tredicesimo posto mondiale. Lo scettro di città più trafficata del mondo, invece, va a Istanbul, seguita da Città del Messico e Rio de Janeiro.

LO STUDIO - Lo studio prende in considerazione tutto il 2014 e si basa sul rilevamento dei dati di percorrenza reali misurati sull'intero network stradale di ben 146 città in tutto il Mondo con una popolazione superiore a 800 mila abitanti, studiando con attenzione più di 10 trilioni di misurazioni, grazie a un database che ogni giorno cresce di oltre 5 miliardi di misurazioni.

CONGESTIONAMENTO CAPITALE - L'indice di congestionamento di Roma è del 38%: per percorrere un tratto di strada della Capitale occorre ben il 38% di tempo in più rispetto a quello che verrebbe impiegato in una situazione di traffico regolare. In un solo anno un automobilista romano spende ben 93 ore della sua vita in coda. Il giorno peggiore del 2014? Il 19 dicembre: era l'ultimo venerdì prima del break natalizio, una giornata che di sicuro i romani non hanno ancora dimenticato.

Al secondo e terzo posto in Italia troviamo Milano e Napoli con indici di congestionamento pari rispettivametne al 30 e il 29% di indice di congestionamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Capitale del traffico: in un anno 4 giorni in coda per i romani

RomaToday è in caricamento