rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Campidoglio

Campidoglio: si fermano un giorno le lancette dell’orologio della torre campanaria

Il fermo per dei lavori di manutenzione e sostituire una carrucola che sorregge le campane presenti all'interno della torre

Si fermano per un giorno le lancette dell’orologio situato sulla torre campanaria del palazzo Senatorio, in Campidoglio. Domani, lunedì 19 gennaio, per improrogabili motivi di sicurezza, causati dalla necessità di effettuare lavori di manutenzione per sostituire una carrucola che sorregge le campane presenti all’interno della torre, sarà necessario un fermo tecnico dell’orologio della torre campanaria.  

MANUTENZIONE STRAORDINARIA - L’attività di manutenzione straordinaria durerà per tutta la giornata e inizierà intorno alle ore 8. Lo comunica, in una nota, il Campidoglio.

LA TORRE CAMPANARIA - La torre campanaria fu costruita di Palazzo Senatorio, attuale sede di rappresentanza del Comune di Roma fu terminata nel 1582, su progetto di Martino Longhi il Vecchio, dopo che la torre quattrocentesca era stata irrimediabilmente danneggiata da un fulmine nel 1577. 

L’OROLOGIO - Sul fronte principale della Torre fu trasferito nel 1806 l'orologio, ancora oggi funzionante, un tempo sulla facciata di Santa Maria in Aracoeli. Dall'alto della torre si può ammirare uno straordinario panorama della città di Roma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio: si fermano un giorno le lancette dell’orologio della torre campanaria

RomaToday è in caricamento