rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Torre Angela / Via Battista Panzera

Tor Bella Monaca, topi ed escrementi a scuola: mamme in rivolta in via Panzera

Trappole per bloccare i ratti, pattumiere colme di escrementi, maestre impegnate a ripulire. E intanto per i bambini, dai 0 ai 6 anni, la scuola resta chiusa. Per Comune e municipio è però agibile

Mamme in rivolta in via Panzera, a Tor Bella Monaca. Qui, al civico 3, la struttura che ospita un nido e una scuola per l'infanzia, è di fatto inagibile per la presenza di topi e dei loro escrementi. "La scuola", racconta una mamma a RomaToday, "avrebbe dovuto riaprire ieri. Siamo arrivati con i nostri figli e le maestre ci hanno fermato, dicendo che era impossibile riaprire la struttura per la presenza di escrementi di topo ovunque". Il caso è finito presso la locale caserma, dove un gruppo di genitori ha presentato un esposto in cui si denuncia l'incredibile situazione.

Oltre 200 bambini, dai 0 ai 6 anni, sono rimasti fuori con le loro mamme. La scuola ospita un nido e una materna ed avrebbe dovuto riaprire proprio ieri. Dalle informazioni raccolte mercoledì 10 settembre è stata effettuata come da prassi la derattizzazione. Nonostante il protocollo preveda 8 giorni prima di poter riaprire la scuola, ieri, cinque giorni dopo, la struttura è stata dichiarata agibile.

"Fra l'altro", continuano le mamme riunite davanti al plesso scolastico, "i risultati non sono neanche quelli sperati, visto che i topi ci sono ancora all'interno della scuola". Ieri infatti gli stessi genitori hanno rincorso e ucciso un ratto nella scuola, portandolo via con il secchio.

Al momento la situazione appare senza via d'uscita. Per il Comune infatti la scuola è agibile, così come per il municipio. La preside stessa, stando al racconto delle madri, si è vista ribadire l'agibilità dal Comune.

Di fatto però la scuola è chiusa. Sono le maestre a provare a ripulire la scuola, eliminando gli escrementi. All'interno sono state inserite delle trappole, nonostante con la presenza dei bambini sia una cosa vietata perché pericolosa. I genitori intanto perdono ore di lavoro. "Alcuni di noi rischiano il posto di lavoro", racconta una signora. "Oggi ho dovuto chiedere un secondo giorno di permesso. Si immagini lei i disagi. Il vero problema è però quello della salute. Mio figlio con questa situazione rischia di ammalarsi. Si tratta di bambini piccoli che toccano ovunque e poi si infilano le mani in bocca. Qui deve intervenire il Comune e fare qualcosa".

Il caso intanto è finito sul tavolo dei Carabinieri. Un gruppo di mamme ha infatti presentato una denuncia, allegando un dossier fotografico in cui viene tutto documentato nel dettaglio.

Topi scuola via Panzera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Bella Monaca, topi ed escrementi a scuola: mamme in rivolta in via Panzera

RomaToday è in caricamento