rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tifosi olandesi devastano Roma, la Questura: "Ventotto arresti e 18 feriti"

Cinque i tifosi contusi, 13 gli agenti feriti. Da gennaio le prime riunioni per gestire la sicurezza per questo match. "Oggi atteggiamento ostile sin da subito"

Ventotto arrestati, 5 tifosi contusi, 13 feriti tra le forze dell'ordine, tre dei quali investiti dallo scoppio di petardi. A snocciolare i numeri del pomeriggio di guerriglia a piazza di Spagna è la Questura di Roma che ha fornito le proprie spiegazioni sulla gestione della sicurezza in città in vista e nel pre partita di Roma Feyernoord. Oltre ai feriti e agli arrestati "si registrano, altresì, danneggiamenti ad arredi urbano nonché a varie auto in sosta ed ai mezzi delle Forze di Polizia.Tale comportamento negativo è stato anche sottolineato, nella mattinata di oggi, con note ufficiali al Ministero dell’Interno olandese ed alla stessa UEFA,  tramite la Federcalcio italiana".

Secondo via di San Vitale la predisposizione della sicurezza è iniziata da gennaio di quest’anno "con le prime riunioni tenute allo stadio Olimpico con i dirigenti delle due società, funzionari  della Questura di Roma e della polizia olandese".


"Nel corso degli ultimi 2 mesi", spiega la Questura, "sono pervenuti 15 rapporti dall’Ufficio della polizia olandese, specificamente dedicato, come in tutti i paesi europei, per lo scambio di informazioni e l’omologo Ufficio italiano, che hanno delineato un quadro informativo di rischio significativo, sebbene le notizie degli olandesi parlassero solo di poche centinaia di tifosi pericolosi, tra gli oltre 5000 sostenitori definiti ufficiali, in quanto in possesso di fidelity card.

Analoga attività di raccolta di informazioni è stata condotta, interessando altri Paesi europei ove si erano disputati incontri internazionali con la presenza di tifosi olandesi, quali Spagna, Repubblica Ceca, Belgio, Croazia e Germania".

"Per la sicurezza dei tifosi olandesi", continua la nota, "la Questura di Roma ha predisposto un piano di accoglienza che ha previsto un punto di raccolta nell’ormai tradizionale piazzale delle Canestre, da dove gli stessi avrebbero potuto raggiungere, in totale sicurezza e con navette gratuite, lo stadio Olimpico".

Quanto accaduto oggi era previsto e prevedebile. "La Questura ha, inoltre, previsto un dettagliato piano di prevenzione nelle piazze più significative della Capitale nel timore, poi confermato, che gruppi di tifosi olandesi in stato di ebbrezza, nonostante le restrizioni sulla vendita degli alcolici, avrebbero potuto creare incidenti".

Quindi la descrizione di quanto accaduto oggi: "L’atteggiamento dei tifosi olandesi si è rivelato, sin da subito ed in maniera generalizzata, ostile nei confronti delle Forze di Polizia ed irrispettoso dei cittadini e dei luoghi della Capitale. Lo testimoniano i ripetuti interventi di polizia che si sono tenuti in scenari di degrado causato dall’abbandono di residui dell’alcool con veri e propri tappeti di bottiglie, talvolta lanciati verso le Forze dell’ordine. In piazza di Spagna , come anche le immagini documentano, i tifosi olandesi si sono radunati alla spicciolata in breve tempo; L’intervento delle forze dell’ordine, immediato ed evidentemente necessario, ha dovuto tener conto sia del contesto urbano oltre che della presenza di cittadini e turisti. L’azione delle forze di polizia ha altresì impedito che i violenti tifosi potessero invadere le strade del centro della capitale in corteo, così come avevano intenzione di fare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tifosi olandesi devastano Roma, la Questura: "Ventotto arresti e 18 feriti"

RomaToday è in caricamento