rotate-mobile
Cronaca

Napoletani e fiorentini pronti a invadere Roma: ecco il piano accoglienza

Si è svolto ieri l'incontro per decidere le misure di sicurezza. Viola in curva sud, azzurri in curva nord. Ecco come arriveranno in città i tifosi

Chi succederà alla Lazio? Sabato prossimo si conoscerà chi tra Napoli e Fiorentina alzerà la coppa Italia in faccia all'altro. Intanto tifosi napoletani e gigliati si preparano ad invadere la Capitale. Ecco perché ieri si è tenuta la riunione del gruppo operativo di sicurezza per per gli aspetti organizzativi della finale di Tim Cup 2014.

COME SARANNO DIVISI I TIFOSI - Stante la divisione dello stadio impartita dagli organi di Lega Calcio, ovvero settori SUD e Monte Mario riservati alla tifoseria fiorentina, e settori Nord e Tribuna Tevere assegnati alla tifoseria napoletana verranno costituite due fasce di sicurezza: una in Tribuna Tevere lato Sud ed una in Tribuna Monte Mario lato Nord.

I TIFOSI DELLA FIORENTINA - I circa 27.000 tifosi della Fiorentina dovranno avvicinarsi alla Capitale attraverso  i caselli Autostradali A1 Roma Nord (con sosta presso l'area di servizio Feronia Ovest)  e A12 Torrimpietra-Aurelia. In particolare i tifosi viola, viaggianti a bordo di pullman, da questi due punti di accoglienza saranno accompagnati da personale delle Forze dell'Ordine direttamente allo Stadio, percorrendo itinerari predeterminati. Tutti i pullman troveranno parcheggio nella zona Sud dello stadio Olimpico individuata nei seguenti piani stradali: Lungotevere della Vittoria (120 posti) , Lungotevere Oberdan (20 posti) , Lungotevere delle Armi (120 posti), via Marcello Prestinari (20 posti),  per una capienza totale di circa  280 pullman.
La restante tifoseria fiorentina viaggiante su mezzi propri verrà instradata verso le aree di sosta di Piazzale Clodio e nell’area adiacente alla stazione metro Cipro, da dove raggiungeranno l’impianto sportivo con navette ATAC opportunamente predisposte.

I TIFOSI DEL NAPOLI - I tifosi del Napoli, a bordo di pullman, arriveranno nella Capitale attraverso i due caselli Autostradali A1 Roma Sud e Roma Est. Da questi saranno accompagnati allo stadio percorrendo itinerari predeterminati, parcheggiando nella zona esterna a nord dello stadio Olimpico individuata nei seguenti piani stradali: Via Volpi (25 pullman), P.le Ministero degli Affari Esteri (45 pullman), P.le Maresciallo Diaz lato via Toscano (40 pullman), P.le Maresciallo Diaz lato via Contarini (40 pullman), per una capienza totale di circa  160 pullman. I restanti tifosi partenopei che arriveranno nella Capitale con mezzi propri saranno indirizzati verso l’area di sosta di Saxa Rubra, dalla quale raggiungeranno lo stadio con navette ATAC.

Nell'area Stadio, a cura del CONI, sarà installata una opportuna cartellonistica di instradamento che prevederà l'afflusso della tifoseria partenopea attraverso i varchi di prefiltraggio di piazza Dodi, mentre la tifoseria fiorentina accederà allo stadio attraverso i varchi di prefiltraggio di Piazza De Bosis, di Via Franchetti, di Via delle Olimpiadi e di Via dei Gladiatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoletani e fiorentini pronti a invadere Roma: ecco il piano accoglienza

RomaToday è in caricamento