rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Armata Reds: 5mila tifosi del Liverpool a Roma, attesi 40 hooligans

La 'fan zone' per i tifosi dei Reds sarà allestita nei pressi di villa Borghese. Per prevenire la vendita e/o l'utilizzo di biglietti falsi è stata creata una task-force

Stop alla vendita di alcol, una maxi zona di sicurezza attorno all'Olimpico, piazze e aree del centro città presidiate ed una quarantina di hooligans attesi. Roma si prepara alla semifinale di Champions League senza dimenticare gli scontri fuori Anfield ed il ferimento di Sean Cox che hanno fatto salire la tensione alle stelle (qui il video degli incidenti di Liverpool). La Uefa che ha già fatto capire di esser pronta ad inasprire le sanzioni e l'attenzione resta alta anche per il Concertone del Primo Maggio dove il rischio infiltrati c'è.

5000 tifosi del Liverpool a Roma

I tifosi del Liverpool, circa 5000, sono attesi nella capitale già da martedì ed arriveranno in aereo, utilizzando prevalentemente lo scalo di Fiumicino ma anche Ciampino nonché aeroporti più distanti come Pisa, Perugia, Milano, Bergamo, Napoli e Firenze, ed in treno.

Già dai giorni precedenti la Questura, attraverso i colleghi d'oltre manica, ha fornito alcune indicazioni che sono state veicolate dai media e dalla società sportiva Liverpool. In particolare l'invito è quello di privilegiare, per chi arriva in treno, la Stazione Termini e, rivolto a chi approfitterà per visitare la città, di socializzare nei bar e nei ristoranti di piazza Campo de' Fiori e largo Corrado Ricci, al fine di poter godere della Capitale in sicurezza e tranquillità.  

Come arrivare allo stadio Olimpico

Per l'arrivo allo stadio, fin dalle ore 15, sarà operativo il punto di raccolta in piazzale delle Canestre dal quale, a bordo di autobus messi a disposizione dall'ATAC, i tifosi dei Reds verranno scortati all'Olimpico dalla Polizia. Per chi arriverà allo stadio autonomamente, ai tifosi inglesi è stata riservata la direttrice nord, ovvero da piazzale Ponte Milvio, mentre i supporters giallorossi useranno la classica direttrice Lungotevere della Vittoria, piazzale Clodio e ponte Duca d'Aosta.

Attorno allo stadio verrà creata una maxi zona di sicurezza che andrà da Tor di Quinto a ben oltre piazzale Clodio includendo anche parte del quartiere Flaminio e alla quale i tifosi con il biglietto della partita potranno accedere solo da 'corridoi' prestabiliti. 

Attesi circa 40 hooligans a Roma

Le autorità inglesi hanno segnalato il possibile arrivo di 30/40 tifosi considerati a rischio, i così detti hooligans: si tratta però di persone non soggette, nel loro paese, a misure restrittive legate al tifo violento in quanto la normativa britannica prevede il ritiro del passaporto ai tifosi sottoposti a DASPO.

Come spesso accade nelle partite a rischio verranno tenuti sotto stretta osservazione sia i social sia i forum abitualmente frequentati dagli ultrà. L'obiettivo è evitare che gruppi antagonisti possano darsi appuntamento in qualche luogo specifico di Roma e scontrarsi tra loro.

Rischio biglietti falsi per Roma-Liverpool

Per prevenire la vendita e/o l'utilizzo di biglietti falsi è stata creata una task-force costituita dagli agenti della Polizia di Stato della Polizia Amministrativa della Questura, nonché da personale della Polizia Locale di Roma Capitale e quello della Guardia di Finanza, che, utilizzando un palmare dedicato, saranno in grado di controllare la veridicità dei biglietti in strada.

Divieto di vendita di alcol a Roma per 1 e 2 maggio

Firmata anche l'ordinanza per lo stop alla vendita e al consumo di alcol e bevande in contenitori di vetro sia nel centro storico sia nella zona dell'Olimpico, dalle 19 del primo maggio alle 7 del 3 maggio. Tale divieto si estende anche ai contenitori in plastica, nell’area dell’evento sportivo, per le bevande alcoliche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Armata Reds: 5mila tifosi del Liverpool a Roma, attesi 40 hooligans

RomaToday è in caricamento