rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Tiburtina: di giorno stazione, di notte aeroporto

L'anno prossimo tornerà sui grandi schermi Zoolander. Ben Stille ha scelto Roma per alcune riprese. Dopo le scene girate in centro e a Villa Borghese in pieno giorno, da oggi il cast si stanzia nella stazione

Per 4 giorni, la stazione Tiburtina avrà una doppia identità: di giorno rimarrà lo snodo ferroviario che è sempre stato, mentre di notte si trasformerà in aeroporto. A riuscirci è la presenza di Derek Zoolander. Sì, perchè il modello interpretato da Ben Stiller e la sua parodia del mondo della moda si prepara a tornare sui grandi schermi, 15 anni dopo la sua comparsa, e approda a Roma, dove l'attore e la sua troupe stanno girando alcune scene.

Il grosso delle riprese avviene a Cinecittà; nei giorni scorsi,invece, il cast si è stanziato anche in alcune strade del centro, come via Condotti e via dei Fori Imperiali. Altre scene sono state girate a Villa Borghese e nel quartiere Parioli. Come riportato oggi da Laura Larcano su Il Messaggero ulteriori scene sono in programma alla stazione Tiburtina.

Noi siamo andati a osservare la location della stazione Tiburtina. Sarsi per il primo piano dello scalo, quello con i negozi, sono state sistemate le varie parti dell'aeroporto-Tiburtina: un grande tapis-roulant al centro del corridoio e, al piano di sotto, un vero e proprio nastro trasportatore per i bagagli e la scritta "Aeroporto" che campeggia sul muro. La troupe ha installato anche due dirigibili gonfiabili, ma per ora tenuti coperti. Ogni parte della stazione interessata è presidiata da addetti alla sicurezza.

Stando a quanto riportato il Messaggero, la stazione è stata scelta per trasformarsi nell'aeroporto "Jfk" di New York da oggi a lunedì. Complice della scelta sarebbe la sua modernissima architettura, che la rende somigliante con il Jfk. Sempre seguendo il Messaggero, pare che vi verrà girata la scena del check-in e partenza di Derek Zoolander da New York per Roma.

Ma, se nei giorni scorsi più di un fan ha notato la presenza di Ben Stiller per le vie del centro, nessuno alla stazione sembra essersi reso conto della presenza del set.  Forse, solo qualche addetto alla sicurezza in più. "Agli autobus non è cambiato nulla, nè deviazioni nel percorso nè divieti di sosta", ha commentato un autista dell'Atac. Subito imitato da un tassista, che ha espresso il suo stupore dichiarando che "non mi sono nemmeno accorto che all'interno della stazione ci fosse un set cinematografico".

Nessun disagio per la vita quotidiana di Tiburtina, quindi, almeno in apparenza. "Perché le scene sono girate di notte, di giorno non c'è nessuno", ha spiegato una commerciante della stazione. "La stazione rimane chiusa al pubblico ogni notte dall'1 alle 4.30, quindi la troupe ha a disposizione diverse ore per girare. Sicuramente questo succede per non causare alcun disagio ai passeggeri, non so se abbiano scelto di girare al buio anche perchè è più funzionale alla scena del film".

Per vedere la stazione nelle vesti dell'aeroporto, quindi, bisognerà aspettare il febbraio 2016, data prevista per l'uscita del film.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiburtina: di giorno stazione, di notte aeroporto

RomaToday è in caricamento