rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cresce il Tevere, ma a far paura è l'Aniene: allerta nella Tiburtina Valley

Il "Biondo" ha raggiunto i 10 metri. Si pensa possa arrivare a 11 metri e 30. L'Aniene invece è in crescita: il livello è a 4 metri. A sei metri si rischia l'esondazione

Continua a piovere su Roma e sul Lazio ed il livello dei fiumi continua ad aumentare. Il monitoraggio del Tevere continua costante. Stamani il livello è salito, rispetto a ieri, di un ulteriore metro, arrivando a 10 metri in totale.  

TEVERE - E' previsto però che in giornata il livello si alzi ancora di più fino a superare la soglia di attenzione stimata all'idrometro di Ripetta a 11 metri e 30. La situazione però, secondo la protezione civile comunale, è considerata "sotto controllo" anche perché il livello del Tevere si può gestire con la diga di Corbara. Sorvegliato speciale comunque l'idroscalo di Ostia, ovvero la foce del Tevere dove si potrebbero verificare allagamenti.

ANIENE - Preoccupa di più la condizione dell'Aniene arrivato a quattro metri, e che a sei potrebbe esondare. Sotto controllo tutta la zona di Pratolungo, Ponte Mammolo, e la Tiburtina Valley, ovvero la zona industriale attraversata dall'Aniene che durante la scorsa piena del fiume subì ingenti danni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce il Tevere, ma a far paura è l'Aniene: allerta nella Tiburtina Valley

RomaToday è in caricamento