rotate-mobile
Cronaca

Si finge irlandese, ma è in realtà un terrorista e viene arrestato

In manette un 41enne algerino ritenuto esponente di primo primo piano del Gia, Gruppo Islamico Armato. La Digos è arrivata a lui, a seguito di un controllo casuale in un hotel dell'Esquilino. In Italia era di passaggio

Era ricercato per terrorismo dal 2003. La sua cattura è avvenuta quasi per caso, sebbene la Digos fosse sulle sue tracce da tempo. Un algerino di 41 anni, membro del Gia, Gruppo Islamico Armato, è stato arrestato nei giorni scorsi dagli uomini della Digos di Roma.

Il 3 settembre scorso, nell’ambito degli ordinari controlli preventivi, personale del Commissariato “Esquilino” ha riscontrato in un hotel la presenza di uno straniero, di origini algerine, con passaporto irlandese. Le generalità erano simili a quelle di un cittadino algerino che era stato segnalato dalla Digos come ricercato in campo internazionale.

Lo straniero è stato quindi bloccato ed accompagnato in ufficio per accertarne la reale identità e verificare se si potesse identificare con il ricercato. Le successive mirate attività effettuate dall’Antiterrorismo della Digos, in collaborazione con la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione e l'Interpol, hanno consentito di accertare che il ricercato, di nazionalità algerina, aveva ottenuto la cittadinanza irlandese fornendo generalità leggermente diverse. Questo, sinora, aveva consentito all’uomo di eludere i controlli.

Avuta certezza dell’identità dello straniero è stato arrestato dall’Antiterrorismo della Digos e dal Commissariato Esquilino.

Le successive indagini hanno permesso di chiarire che lo straniero era a Roma solamente di passaggio e stava rientrando in Irlanda. E’ stata ricostruita la sua breve presenza nella Capitale e non sono stati rilevati contatti con elementi sospetti.

Attualmente lo straniero è a “Regina Coeli”  in attesa della richiesta di estradizione da parte delle autorità algerine che sono state informate della cattura.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge irlandese, ma è in realtà un terrorista e viene arrestato

RomaToday è in caricamento